Ragazzi nell'ultimo periodo noto una cosa strana dalla home del mio Zyxel grazie all'hack di miononno. Il grafico dell'RSRP della N78 a cui sono collegato, dopo un periodo di inattività della rete, a volte va giù completamente al valore -140 come quando è scollegato.
In quel frangente ho notato che se faccio uno speedtest possono succedere due cose:
- (quasi sempre) lo speed test mi restituisce i "soliti" valori e il grafico torna magicamente a mostrare l'RSRP "giusto"
- (a volte) lo speed test dà risultati bassi e l'RSRP del 5G rimane a -140 (anche se tecnicamente risulta ancora connesso); in pratica usa solo il 4G e la cosa non si sistema fino a quando per qualche motivo non resetto la connessione (tipo aggiungere o togliere una banda oppure modificare una qualsiasi opzione che porti ad una nuova riconnessione).
E' come se la connessione 5G andasse in una sorta di stand-by dal quale, nel momento in cui torna ad essere necessaria tanta banda, non sempre si risveglia.
Uso una Sim Alpsim e onestamente non avevo mai notato questa cosa prima. Vi risulta che sia possibile?
Sono tentato di eseguire un (nuovo) hard-reset della macchina, ma prima volevo capire se qualcuno aveva riscontrato comportamenti simili.
Altra cosa (che non so se sia collegata o meno): prima che notassi questa cosa, lo Zyxel era stato resettato alle impostazioni in fabbrica in quanto, mentre stavo usando la rete, ad un certo punto la connessione è sparita e giuro che non c'è stato verso di riuscire a riconnettersi. Diceva "connection down" e nonostante le varie prove, riaccensioni ed inserimenti della sim non dava più connessione fino all'hard reset. Non vorrei che sia rimasto qualcosa che crei questo problema, ma mi andava di sentire anche la vostra prima di resettare nuovamente.
Ps: non ricordo ora le versione precisa di firmware e modulo telefonico, ma da quando l'ho preso e l'ho aggiornato sono sempre quelli, per cui nessun aggiornamento recente è stato fatto.