scusate se può sembrare OT ma questa mi sembra l'unica discussione riguardante questo modem in italiano un pò piu consistente, e magari le mie risultanze possono essere utili a chi leggerà dopo di me.
Terzo test: dopo aver cambiato l'alimentatore con uno da 30w la situazione è migliorata molto sia per la latenza piu stabile che velocita migliorata ma non ho risolto tutti i problemi.
Ancora riscontravo singhiozzi con latenze altissime per pochi istanti che a volte portavano a disconnessioni. Mia moglie da profana ha notato che la VPN in ufficio è andata giu solo 1 volta (escluse le disconnessioni per cambio ip ogni 4 ore).
Ieri sera ho cambiato vari settings, cambiato apn W3, disattivato funzioni sul modem per fargli consumare meno energia ma alla fine non cambiava nulla e son rimasto con internet.it.
Ho provato a disattivare una banda 4g alla volta e poi l'intera banda 5g e la situazione è diventata STABILE. con 5g disattivato (ricordo che prendo solo la N3) il pingtest tenuto in piedi per 30 minuti non mai perso un ping con ping medio di 27ms. Uno Speedtest che è arrivato a segnare 316mbit con picchi di 350mbit

spero possa aiutare qualcuno nella mia stessa situazione. ci tengo però a dire che i problemi di ping ballerini non ricordo di averli avuti prima degli aggiornamenti firmware e modem, ma non raggiungevo neanche queste performance a dire il vero. se spegnendo il 5g ho un ping cosi stabile e una velocita cosi alta, il 5g può restare spento tranquillamente.