Buonasera, ho dato uno sguardo ai file Excel aggiornati sul sito wholesale della Tim e ho scoperto che è previsto un nuovo ONU presso il mio Comune.
Vorrei chiedervi se è possibile capire quali indirizzi andrà a coprire e se, dato che sono in rigida, c'è possibilità che venga installato nel mio quartiere per allacciare le utenze vicine al nuovo armadio e passare quindi in elastica.
Per il momento ho una velocità di 20/5 e sono a 1.400 mt dalla centrale.
Comune di San Filippo del Mela (Messina).
Buona serata a tutti

Nicolo131090 Non vorrei deluderti ma secondo me è impossibile... Sono da sempre in rigida. Comune tutto in Fttc. Spero non sia il tuo caso.

Nessuna delusione, sono ormai rassegnato ad aspettare la FTTH che, essendo in area grigia/nera, dovrebbe arrivare nel giro di due anni. Almeno secondo il sito BUL e of.

• [cancellato]

Nicolo131090 Vorrei chiedervi se è possibile capire quali indirizzi andrà a coprire

Nel file c'è solo il numero dell'armadio - che poi è quello riportato sull'armadio stesso e sulle chiostrine (ultime due cifre). Ma non ci sono database pubblici con quelle informazioni - puoi chiedere più informazioni a qualcuno qui sul forum che ha accesso, comunque anche nella stessa via ci possono essere abitazioni collegate differentemente - dipende da come è evoluta la rete negli anni.

Nicolo131090 dato che sono in rigida, c'è possibilità che venga installato nel mio quartiere per allacciare le utenze vicine al nuovo armadio e passare quindi in elastica.

Possibilità minuscola se non nulla. Passare da rigida ad elastica vuol dire scavare per andare a prendere i cavi e riallacciarli sull'armadio. Non viene fatto a meno che TIM non abbia motivi suoi per modificare la struttura della rete.

• [cancellato]

Nicolo131090 Quindi per avere una connessione decente tocca aspettare Ftth giusto?

Verifica se sei coperto da qualche FWA decente.

[cancellato] ormai ho fatto il contratto con Tim. Avrei solo un'ultima domanda. Nel file csv riguardante la pianificazione dei lavori, al mio indirizzo c'è scritto solo "nga" e in altri "nga-vhcn". Cosa vuol dire?

SalvatoreSolano in teoria il 2026 è la data di fine lavori, ma la tua zona potrebbe essere coperta molto prima.
          Per esempio il mio comune da come fine lavori 2025 ma la mia zona è già attiva in FTTH da un mese.

• [cancellato]

Nicolo131090 Avrei solo un'ultima domanda. Nel file csv riguardante la pianificazione dei lavori, al mio indirizzo c'è scritto solo "nga" e in altri "nga-vhcn". Cosa vuol dire?

Indica il tipo di velocità raggiungibile - "nga" significa almeno 30Mb/s, "nga-vhcn" velocità superiori a 100Mb/s. Vedi
            https://www.infratelitalia.it/operatori/glossario

Ahimè, le possibilità sono pressoché nulle!

rickybertz ci spero. Anche se lo stato dei lavori presso il mio Comune è "in programmazione". Quindi non c'è stata nemmeno la progettazione per ora. La vedo lunga..

Nicolo131090 Alla migrazione dalla rete rigida a quella nuova. Ti tocca solo attendere FTTH

Io avrei poche speranze, di solito un nuovo armadio lo mettono per zone di costruzione nuove. Quelle rarissime volte in cui passano da rigida a elastica, passano quei box a un armadio già presente. Inoltre le uniche volte che ho visto casi del genere erano distanze da centrale sopra i 2500mt

2 mesi dopo

Ciao a tutti, rispolvero il thread per una piccola info: abito nella stessa via in cui risiede la centrale Tim, 14 civici tutti in rete rigida. Dopo un paio di giorni di scavi, è comparso davanti alla centrale questo simpatico armadio

grufolando nel file excel delle aree armadio attive e pianificate, è effettivamente presente un onu da armadio a 100m previsto per nov. 22.
              In base alla vostra esperienza e conoscenza, posso nutrire una pia illusione che quello possa servire "de-rigidarci", oppure mi stroncate subito sul nascere ogni speranza?
              Grazie

• x_term ha risposto a questo messaggio

zucchino non è TIM, è Intred

x_term
                  Grazie, mi era sorto qualche dubbio per via dell'estetica, ma poi mi ha tratto in inganno il file excel...come non detto allora

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile