Buongiorno a tutti,
vorrei effettuare questo collegamento come indicato in oggetto, io attualmente ho un Modem Tim Hub e tramite un cavo lan l'ho collegato ad uno switch con 4 porte e si trova in un altra stanza della casa, vorrei collegarci un cavo lan che arriva sopra nella mansarda e collegarlo ad un router (stavo pensando a questo modello Zyxel Rpiter gigabit Mu-Mimo Wireless Dual Band AC1200 Tecnologia Wave 2 802.11ac) così posso avere nella mansarda una rete Wi-Fi e altre porte da utilizzare per tv smart e PS4, è fattibile come soluzione? oppure posso riscontare problemi con questi passaggi?
collegamento Modem + switch+ Router
[cancellato]
In realtà stai facendo un collegamento modem+router - switch - router (che fa essenzialmente da AP). Non c'è nessun problema a farlo, è una configurazione comune.
Grazie mille per il supporto, vorrei sapere se il modello del router da me indicato è buono oppure se ne hai uno da consigliarmi senza spendere una cifra elevata ma un prodotto qualità prezzo. Grazie ancora per la disponibilità.
[cancellato]
Un AC1200 comincia magari ad essere un po' vecchiotto, anche se è MU-MIMO. Dipende da che livello di prestazioni vuoi e che cosa è una "cifra elevata" per te. Da quello che ho capito ti serve essenzialmente un access point WiFi + qualche porta Ethernet. Puoi dare un'occhiata ai Netgear WAC o WAX (ce ne sono vari modelli) o ai router "cinesi" es. Xiaomi che costano poco per quello che offrono, tenendo conto che lo userai essenzialmente come access point/switch e non come router.
l'utilizzo che ne devo fare è collegarle la PS4 per mio figlio e la Tv Smart per vedere Netflix, Dazn ecc, pensi che possa andar bene, io dentro la mia abitazione ho fibra misto rame Tim facendo speed test navigo in Download Mbps 79/ 82 e Upload Mbps 20 / 21,5 pensi che vada bene il router AC1200? la spesa è tra i 30/ 50 euro. Grazie ancora
[cancellato]
AC1200 sicuramente va bene ancora per un po', se non hai esigenze specifiche di velocità via WiFi - poi hai anche la possibilità di collegare via cavo qualcosa. Per la TV e la PS4 bastano sicuramente, dietro poi c'è la FTTC e quindi da e per internet più di tanto non vai. Caso diverso se ci colleghi dei PC e magari in futuro una FTTH e vuoi vedere maggiori prestazioni in WiFi. Se adesso vuoi spendere poco vai anche di AC1200, se è MU-MIMO è anche meglio.