Bast RobertoDeusExBordiga Stessa cosa anche a me: ho chiesto perché avevo letto da qualche parte che prendendo il loro router attivavano in DHCP mentre i clienti "modem libero" in PPPoE. A quanto pare i clienti Aruba sono invece tutti in PPPoE. Vabbe', anche questo è andato 🙁 Melita invece?
GusEdgestream Bast stanno tutti in pppoe Per adesso l’unico che nel 2023 oltre a Fastweb va con IPOE é Spadhausen, confermato pure da loro. Mi manca di verificare i provider che stanno su Fibercop ma sono rivenduti su rete fastweb, tipo Navigabene
Bast MiloZ Grazie. Come funziona per il modem libero e IP pubblico dinamico? Come Fastweb o in altro modo?
[cancellato] GusEdgestream ma sono rivenduti su rete fastweb Fastweb in questo caso fa solo il trasporto del "tubo" layer2, né più né meno (per questi aspetti) di una VULA locale o NGA remota direttamente acquistata da TIM, o se preferisci della OpenStream OF. È solo un "middleman" aggregatore in mezzo, paradossalmente (se si dessero una svegliata...) potrebbero rivendere accessi raccolti sia su rete FC che OF che altri ISP che permettono accordi wholesale ai provider finali sugli stessi kit, in modo del tutto trasparente.
simonebortolin CPietro prova a chiedere se dimensione o altro ips con entrambi i wholesale ti fa la 2.5 su attivo fastweb. Li avrai il FiberTwist [cancellato] È solo un "middleman" aggregatore in mezzo, paradossalmente (se si dessero una svegliata...) potrebbero rivendere accessi raccolti sia su rete FC che OF che altri ISP che permettono accordi wholesale ai provider finali sugli stessi kit, in modo del tutto trasparente. Lo fanno per fastweb FIA, cioè l'openinternet/easyip di fastweb
CPietro simonebortolin tu cosa consigli a Milano che abbia upstream di qualità e non soffra di saturazione? Che abbia la possibilità di avere ipv4 statico. ipv6 e 2.5g nice to have.
[cancellato] simonebortolin Lo fanno per fastweb FIA, cioè l'openinternet/easyip di fastweb Vabbè lì il "provider" finale non c'è... C'è solo la fatturazione 😀. No intendevo Mio ISP SpA compra un kit (al MIX...) da Fastweb, e su questo si fa attivare clienti su infra openfiber, fibercop, Tim, ... in maniera del tutto trasparente.
MiloZ Bast Per il router libero puoi usarne uno qualsiasi, per l’IP di base è nattato ma il port forwarding funziona come scritto qua: https://forum.fibra.click/d/36068-ip-privato-con-port-forwarding
maggiore81 @Karakurt rispondo tardi al topic, ma noi offriamo IPoE, su tutto. PPPoE su richiesta esplicita di utenti con modem libero.
Bast maggiore81 Se gli utenti con modem libero gradissero essere attivati in IPoE, sarebbe possibile?
maggiore81 @Bast sì, come detto, la rete è in IPoE, sia modem gestito che modem libero. Il PPPoE lo attiviamo su richiesta esplicita per solo utenti con modem libero. La questione dell'IP è relativa all'abbonamento scelto, può essere IPv4 privato in CGN, o anche IP pubblico statico.
[cancellato] maggiore81 Purtroppo al mio indirizzo a Taranto, via Cesare Battisti, 165 non arriva da voi su rete Fibercop la 10GBps, conferma?
Bast [cancellato] Secondo me ti conviene chiedere direttamente invece che tramite il forum. Potresti ricevere risposta più rapidamente.
maggiore81 Bast E' vero! Per combinazione avevo la mail aperta e ho visto la notifica. In generale è possibile verificare anche la copertura direttamente sul nostro sito, comunque gli ho risposto rapidamente dai :-)
[cancellato] maggiore81 Colgo l'occasione per fare i complimeti alla Ditta, ho parlato per telefono con i responsabili tecnici ed ho sbirciato nel profilo Linkedin di maggiore81.