Salve a tutti, ho una FIBRA FTTH con Fastweb su rete OpenFiber.
Fino a prima delle vacanze di agosto andava tutto benissimo, ping sempre tra i 6/7 ms e velocità di download a 850/900 Mbps e upload a 200 Mbps.
Al rientro dalle vacanze la linea va in modo altalenante. Una prima volta alla mattina il ping è salito sui 40 ms, e la velocità di download scesa a 5/6 Mbps e instabile. A seguito di una chiamata l'operatore mi chiese se "ultimamente" avevo usato la linea alla mattina, ed io dissi che essendo stato via 3 settimane nessuno la aveva usata. Al che l'operatore mi disse "ah ho capito, e allora devo cambiare una cosa bla bla bla" ed effettivamente dopo pochi minuti di attesa la linea ripartì.
Il problema però si presentò esattamente allo stesso modo 24 ore dopo, ma alla sera, dalle 21.00 circa alle 24.00 circa, di ogni giorno, la linea è inutilizzabile. Ping a 40/50 ms, e velocità di download a 4/5 Mbps, mentre upload sempre a 200 Mbps.
Contatto nuovamente fastweb, e adesso danno la colpa ad OpenFiber dicendo che devono essere loro a gestire la cosa.
Ma come è possibile ? fino a 1 mese fa andava tutto benissimo. Come è possibile che dopo le vacanze di agosto ci siano questi problemi ?
Hanno venduto 100.000 abbonamenti ad agosto ? Cioè posso capire un calo di velocità negli orari di punta, ma così la linea è inutilizzabile.
Cosa posso fare ?