TestNow per lo stesso motivo per cui se mi iscrivo alla palestra Virgin Active per la piscina in inverno devo pagare anche la sala attrezzi o i corsi di Zumba di cui non mi frega nulla.
O se mi iscrivo ad un circolo privato il cui main goal sia il tennis o il golf o l'equitazione, pago anche il resto dei servizi comuni che difficilmente uso, tipo la piscina d'estate, i campi da padel, la sala carte/biliardo ... and so on.
Salvo che tu mi dica che per vedere solo la Formula 1, ad esempio, preferisci che Ti chiedano comunque X ... però poi siccome X sarebbe comunque un prezzo come il pacchetto completo, non vale dopo il "oh, sono un sacco di soldi per vedere SOLO la Formula 1 allora non lo faccio".
In generale, se posso permettermi, perdi un pò di vista il punto di un difficile balance che una pay TV deve trovare per stare in piedi, poiché un servizio/prodotto opzionale e non essenziale per la vita di nessuno.
Se non hai il controllo dell'hardware ... rischi di fornire un servizio like DAZN.
Se non hai il controllo del mezzo di trasmissione ... idem come sopra o in generale like servizi streaming.
Se non hai il controllo degli accessi ... va a finire che vendi un abbonamento e lo usano in 5 clienti.
Se non hai il controllo dei ricavi da qua a n mesi ... non riesci a fare sviluppo, investimenti, tecnologia, etc.
Se non hai una struttura per tutti i tipi di clientela (senza call center, negozi, ampia gamma metodo di pagamento) ... prendi solo una fetta di mercato e non sfondi.
Per carità. Sky ha dovuto capire sulla propria pelle che se non fai contenuti/produzioni originali, country based, MA ti affidi solo alle serie TV americane... e ai diritti calcio, hai un problema.
Quindi, da un certo punto di vista, sicuro l'evoluzione dei diritti di un mercato globale e della decisione di molti produttori di contenuti di lanciare il proprio servizio in OTT ha sicuramente dato uno stimolo a Sky per evolversi e migliorare, avendo sempre chiaro in mente quale sia il loro cluster di clienti a cui rivolgersi.
Poi da lì a dire che sono bolliti... 🙂