giusei
Potrebbe, a questo punto, un social network (penso ad IG, Twitter…) generare un traffico tale per cui vi siano le stesse esigenze di rete di un’app che fa streaming di contenuti?
Inoltre, ne approfitto per riportare questa osservazione: in università, passando da Vodafone (iper-satura, latenza che solitamente si attestava nell’ordine dei 70-80ms) a tim (più scarica, con latenze sempre inferiori a 30ms), ho notato che applicazioni di messaggistica istantanea (whatsapp, ma anche iMessage tra tutte) sembravano molto più “reattive”. Per spiegarla meglio: potevano trascorrere uno o due secondi affinché un messaggio di solo testo venisse, almeno, inviato al server. Chiaramente vi è una differenza anche nell’upload (parliamo di 3/5Mbps di Vf contro i 7/10Mbps di tim), ma con windTre in grado di offrirmi anche 40Mbps in Upload, con Ping sui 50-60ms, non dava lo stesso senso di “reattività”.
Ora, il mio punto è: può il ping essere la metrica per la quale vi sia questo senso di “reattività”?
Nb: i test li ho svolti tutti su Roma, da Salerno, (così da provare a “livellare” per tutti il fattore geografico), prendendo di volta in volta il server dell’operatore di cui avevo la sim inserita nel telefono.