l_enry matteocontrini Buongiorno. Posso chiedere come mai?? Io sono appena stato raggiunto dalla rete OpenFiber. Mi segnala Tiscali e Vodafone come operatori disponibili. Attualmente ho Wind in FTTC. Sto valutando quale dei due operatori sia meglio, ma vi sono problemi poi per passare da un operatore all'altro nel caso non mi trovassi bene con uno dei seguenti operatori? ps: se avet econsigli, sono a tutto orecchie.
DeSantoRaffaele andreagdipaolo ma se non sbaglio si parlo in un altro post che tu potevi abbonandoti con te diretto con tiscali
[cancellato] andreagdipaolo ma questo solo se si vuole tenere il numero giusto? l_enry meglio Tiscali, anche perché con le rimodulazioni di Vodafone, probabile dovrai cambiare prima
andreagdipaolo l_enry Mancano le regole, sono state scritte l'anno scorso ed entreranno in vigore nei prossimi mesi. Ti consiglio di scegliere Tiscali, se la farai con me avrai la mia assistenza e non ti dovresti trovare affatto male.
l_enry andreagdipaolo Si, sarei più orientato verso Tiscali viste le innumerevoli rimodulazioni che solitamente fa Vodafone. Il fatto è capire se le linee sono già attivabili. Stanno ancora cablando la città, la mia via è stata la prima ed anno iniziato a fine estate. Nei giorni scorsi mi sono accorto che il mio indirizzo risulta essere attivo sul sito di OpenFiber. La presenza sul sito OpneFiber garantisce di per sè l'attivabilità della linea? Non vorrei dover rimanere senza linea per un breve/lungo periodo. intanto grazie per la risposta.
andreagdipaolo [cancellato] ma questo solo se si vuole tenere il numero giusto? Il numero non c'entra niente, il problema è la fibra accesa. Pure se fai nuova linea ti fanno problemi, perchè non vogliono mettere due borchie (ma iniziano a farlo) e non vogliono usare fibre accese, perchè vengono "multati" da OF
l_enry [cancellato] Hai tiscali? io ho avuto la ADSL ai tempi dell'università in un'altra città e mi sono trovato bene. Non ho avuto sorprese diciamo e la linea era stabile.
[cancellato] andreagdipaolo e allora a cosa serve fare portabilità se non interessa il numero? Cosa porti?
andreagdipaolo [cancellato] Certo, la portabilità serve a mantenere il numero, ma che tu porti o meno devi passare un periodo senza internet se adotti la strada della triangolazione o della disdetta.
[cancellato] E allora cosa serve fare portabilità se tanto resto senza per un periodo? A risparmiare qualcosa? poi sono stupidi, non ha senso. Che senso ha non usare una fibra che fa lo stesso percorso della nuova. mettere un’altra borchia? Ma sono fuori? Che spreco e fastidio
andreagdipaolo [cancellato] E allora cosa serve fare portabilità se tanto resto senza per un periodo? A risparmiare qualcosa? A conservare il numero di telefono, molta gente ci tiene. [cancellato] poi sono stupidi, non ha senso Non sono stupidi. Lo stesso si fa con la corrente elettrica. Il nuovo gestore non può subentrare al precedente senza averlo avvisato e aver concordato una data di passaggio. Su FTTH diverse da TIM al momento non esiste la procedura per la migrazione ma sono tutte nuove linee con eventuale successiva portabilità. Non puoi attivare una linea su un servizio ancora attivo. Non puoi traslocare in una casa ancora abitata dal precedente inquilino. è la stessa cosa E comunque la discussione è di un anno fa, è necroposting anche se non è vietato
[cancellato] Nel passaggio da un operatore all’altro della luce, non c’è un periodo in cui resti senza, ho lavorato anche lì quando studiavo e lavoravo part time. Comunque intendevo passaggio del numero a parte, eravamo arrivati ad escludere la problematica. Non la ho ripresa io la discussione, è arrivato l’utente sopra
andreagdipaolo [cancellato] Nel passaggio da un operatore all’altro della luce, non c’è un periodo in cui resti senza, ho lavorato anche lì quando studiavo e lavoravo part time. Non resti senza perchè si accordano. Sulla fibra ogni attivazione è una nuova attivazione e al momento non esistono procedure per le migrazioni ma sono tutte nuove linee + portabilità. Sulla corrente elettrica l'equivalente di riusare una fibra accesa è la cessazione per scippo e si riceve un addebito da dover poi scaricare al nuovo gestore che non ha rispettato la normativa. Tralasciamo il fatto che lì non vada fatta alcuna permuta. Non farmelo ripetere ancora. Al momento la migrazione non esiste, arriverà presto. Ci si arrangia come si può. Riusare una verticale è la cosa più logica ma è illecito senza accordo tra le parti.
[cancellato] Non ho mai scritto da nessuna parte che al momento la migrazione esiste. Stiamo dicendo entrambi che dovrebbe esistere (e forse esistere da tempo)
andreagdipaolo https://www.agcom.it/numerazioni-geografiche-portabilita-e-migrazioni https://www.agcom.it/visualizza-documento/e26943f8-b510-440b-8b68-70c1fb73f34a https://www.agcom.it/documents/10179/17703381/Ordine+del+giorno+della+CIR+13-02-2020/a7fb559e-22ee-4e3d-9852-7ae88634e821?version=1.0
andreagdipaolo l_enry Scusa, sarebbe più opportuno che tu aprissi un nuovo post riformulando il messaggio come conversazione a sè stante. Siamo totalmente off topic.