[cancellato] Stando a quello che hai scritto l' opzione migliore sarebbe avere due alberi ottici seperati, uno per GPON e l' altro per XGS-PON.
Io ho detto il contrario, avere due alberi separati aumenta solo i costi di gestione senza portare benefici.
Sei tu che pensi che sia la soluzione migliore, esiste WDM per un motivo e GPON e XGS-PON pososno coesistere per questo motivo, poi si è vero 3dB in più di attenuazione potrebbero in molte situazioni fare peggio, però usando OLT ibridi (con 4 lambde) questo non avviene.
[cancellato] I mini-arlo e gli Arlo, di FC, sono sempre a vista sulla strada/marciapiede? Perchè io qui da me non li ho visti.
Sì, ci sono solo dove c'è quella infrastruttura, se sei in quella vecchia non ci sono
[cancellato] Per quanto riguarda gli splitter di TIM, ti riferisci a quelli ad FF oppure FC?
FC, in FC tim non riesce a riempire neanche uno splitter da 16
nexus al netto di gradite correzioni da parte dei guru secondo me lato cliente non ci sono differenze qualitative di fatto nel caso di unico albero i segnali sono comunque distinti
Esatto, mentre l'operatore ha maggiori risparmi, sopratutto se si tratta di un operatore che non detiene il 60% di FC ed il 100% della primaria.