Ciao a tutti,
causa forte temporale mi si è letteralmente fottuta la scheda di alimentazione del mio Samsung RU8000 55", quindi in famiglia abbiamo deciso di acquistare una TV nuova (vedremo in seguito se far riparare o meno il Samsung).
La scelta è ricaduta sul HiSense 58" 58A72GQ con pannello QLed che con il bonus rottamazione mi sono portato a casa con 450€.
Nulla da dire sul pannello, decisamente sopra le mie aspettative, neri profondi, support al Dolby Visione e audio integrato Dolby Atmos (per quanto quest'ultimo lo ritenga alquanto inutile dagli speaker di una TV)...parte Smart inferiore al Samsung ma c'è tutto quello che mi serve e funziona "quasi tutto".
Il quasi tutto è dettato dal fatto che ho uno strano comportamento con la mia Soundbar LG SK8 che è connessa alla Tv tramite la porta HDMI eARC (con il Samsung non ho mai avuto questo problema).
Sostanzialmente l'anomalia è questa: se accendo prima la TV si accende anche la SB come è giusto che sia e l'audio viene veicolato correttamente alla SB con tanto ti messaggio a video, e confermato anche dal display della SB che mostra come input la porta ARC, qualsiasi fonte io utilizzi (streaming da TV o canali DGT o SKyQ).
Se invece accendo il decoder SkyQ, impostato dal suo menù di impostazioni per accendere la TV che a sua volta accende la SB, per un momento ho il messaggio di connessione ARC, ma poi si disconnette e non si sente più nulla ed appare il messaggio "dispositivo ARC scollegato".
Ovviamente ho provato cavi HDMI di tutti i tipi, ma il risultato non cambia.
Non è che accendere prima la TV e poi il decoder mi dia fastidio sia chiaro, ma mi piacerebbe capire se c'è qualcuno che ha riscontrato questo problema, e se c'è una soluzione.
A proposito, la porta HDMI della TV è eARC, mentre quella della SB è ARC.
Grazie in anticipo a tutti !