Buongiorno a tutti.
Recentemente ho avuto seri problemi con la mia linea fibra TIM FTTC, che si sono protratti per 4/5 giorni: velocità bassa, frequenti disconnessioni/riconnessioni, con connessione anche del tutto assente nelle ore di picco.
Ho aperto una segnalazione, e ora la situazione critica pare essersi risolta (non ci sono più stati blocchi) se non fosse che la velocità si è notevolmente ridotta, specie quella in upload.
Al momento navigo con questi parametri:

Il tecnico che è uscito in zona, facendo dei test, sostiene che ci sia un problema di saturazione dell'armadio al quale sono collegato, per questo non posso aspirare a velocità migliori di quelle attuali. L'armadio dista 330 dalla mia abitazione e, in effetti, anche da fibermap risulta saturo.
Inoltre mi ha comunicato che, tra qualche giorno, agiranno da remoto per cambiare dei parametri relativi al rumore, con l'obiettivo rendere la linea più stabile.
Tuttavia, fino a qualche mese fa navigavo a velocità migliore, specie in upload, senza mai aver avuto problemi di disconnessioni.
Posto uno screen di qualche mese fa

Ho inoltre notato che il profilo attuale è stato cambiato a 17a, rispetto al precedente 35b, ma non credo sia determinante, in quanto l'armadio al quale sono collegato penso arrivi a 100 M.
Secondo voi c'è possibilità di migliorare la velocità della connessione? Grazie