Salve a tutti. Al momento non ho installata nessuna connessione internet. Sarei interessato all'offerta Tiscali che da me è attiva in FTTC in doppia vula (facendo test di copertura ottengo questo indirizzo: https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/fw-rv-evdsl/ultrainternet_lna/).
Ho letto che le connessioni così configurate soffrono di ping alti: in casa usiamo la PS4 per giocare online e ciò mi sta scoraggiando dall'abbonarmi.
Ho fatto inoltre un controllo su Flashfiber e la mia zona risulterebbe coperta, mentre su Fibermap risulta "in progettazione". L'unico provider che mi dà FTTH è TIM, anche se non ho visto in giro nessuna scatolina Flashfiber.
Veniamo al dunque: la FTTC in doppia Vula fuonziona bene per l'online gaming? E quando finalmente sarà disponibile la FTTH su Tiscali, potrò fare il passaggio a questa tecnologia? Grazie mille
FTTC in doppia Vula: come vanno i ping
- Modificato
robur da utente in doppia VULA dico che i ping sono superiori di circa 10ms rispetto alla connessione Fastweb, niente di più (a parte server sfortunati). Se per esempio con TIM potrei fare 10ms verso Vodafone Milano, con Tiscali farei 21.
Calcola che io sono della bassa Bresciana, ti mostro qualcosa di ping, sia esteri che italiani (vedi il server nello screen)
I test su Wi-Fi per la latenza valgano poco e niente comunque. E infatti oscilla di 40 millisecondi
matteocontrini varia al massimo di 1/2 ms (più bassi per la parte cablata, a cui l'utente credo interessi)
Non variano di 40ms, sono fatti su differenti server in Italia e in Europa, per questo "variano" di molto
Grazie mille cristopher99 per gli screen!!! Devo dire che i ping non sono poi così male, mi aspettavo di peggio. Tu giochi online? Come ti trovi con la doppia Vula in generale? Avuto qualche grana o disservizio?
Sono indeciso tra Tiscali e Fastweb: Tiscali vince per convenienza ma se non dovesse essere una connessione buona preferirei virare su Fastweb (entrambe in FTTC per il momento).
robur Puoi sempre andar via pagando un canone extra e restituendo il modem.
Se ti va di procedere con me (sono un rivenditore, ho gestito io il passaggio di cristopher) puoi contattarmi
andreagdipaolo Grazie per la risposta. Andare via cosa comporta a livello di spesa? Pagare un mese extra e nient'altro? Se faccio abbonamento tramite te, avrò sconti o altri vantaggi?
robur purtroppo non gioco online da un po', anche se avrò idea di poterlo fare fra un annetto. In quest'ottica ti consiglio Tiscali che, nonostante abbia un ping leggermente più alto, fornisce un IP pubblico dinamico, perfetto per non sclerare con NAT vari (basta aprire le porte e si va tranquilli). In comodato d'uso viene fornito inoltre lo Zyxel VMG8823-B50B, se non sei interessato a sostituirne con uno tuo.
Di grane non ne ho avuta nessuna, a parte una piccola caduta di connessione (di 30min) ma dovuta più a Fastweb che altro, per il resto ha sempre funzionato perfettamente, soprattutto adesso dove la situazione doppia VULA si è stabilizzata
robur andare via/migrare comporta il costo di una mensilità, niente altro. Con Andrea hai il vantaggio di non interfacciarti con l'assistenza clienti, dato che ti offre direttamente lui l'assistenza; questo significa anche risparmio di tempo personale (non devi chiamare/segnalare tu) e tempi ridotti per risolvere i problemi, dato che crea ticket giusti per risolvere il problema (mentre, magari al 130, ti creano un ticket sbagliato allungando di molto la risoluzione del problema)
cristopher99 Mi fa molto piacere che ti trovi bene. Entro questo fine settimana dovrei decidere se abbonarmi a Tiscali o meno. Al momento non ho un router, quindi userò lo Zyxel. Con il Presenta un amico posso comunque usufruire del servizio di andreagdipaolo?
robur no perchè il suo servizio non è dal portale online. Fossi in te sceglierei lui, ti segue passo dopo passo per l'attivazione
Direi che tra 30€ di sconto e un consulente la risposta sia quasi ovvia su cosa convenga (almeno secondo me e secondo vari miei clienti che sono anche nel forum)
andreagdipaolo Assistenza diretta senza dover passare per Call Center al posto di 30€ è senza dubbio un ottimo compromesso
C'è un modo di sapere se e quando sarò coperto da FTTH? Flashfiber dice coperto, Tiscali e FW per il momento vanno solo in FTTC. In caso passare posso passare successivamente da FTTC a FTTH senza problemi?
andreagdipaolo Ciao. Vorrei fare il contratto Tiscali con te, come procediamo? Grazie
robur Puoi contattarmi, trovi tutto nel mio profilo.
Nel primo pomeriggio non ci sono, tu scrivimi lo stesso che poi ci sentiamo