• FTTH
  • Valori Mtu-Mru. Come settarli al meglio su ftth?

Ciao a tutti ho una fibra tim 2.5 con ont esterno e router gt ax 6000 che di default assegna 1492 per entrambi mentre windows 11 a default imposta 1500 sulla scheda di rete.

Da dos sto facendo test per capire il valore mtu ideale eseguendo
ping -f -l 1492 8.8.8.8

E deve eseguire il test senza perdite o deframmentazioni.

Per applicare quindi
netsh interface ipv4 set subinterface "Ethernet 1" mtu=1492 store=persistent

Questa procedura è corretta? Mtu deve sempre essere applicato allo stesso valore su windows e sul router o su windows può essere lasciato a default?

Grazie per i consigli.

• [cancellato]

Sundraw Non cambia niente, tanto il router fa l'adattamento dell'MSS nelle connessioni in transito.

Sundraw su windows può essere lasciato a default?

Si può essere lasciato di default, anzi è consigliato.

Francamente io nello speed test e in game ho notato la differenza.
      Sono arrivato tranquillamente a impostare 1400 di mtu. Ping abbassato di circa 3 ms in game e speed test che ha recuperato quasi 50 mega in download.
      La cosa che non capisco è che quando faccio il test ping in dos mi dice che non ho frammentazione. Quindi imposto i valori. Quando riavvio e rifaccio il test a 1400 mi da frammentazione e per ovviare il problema dovrei abbassare ancora di piu il valore di mtu..

simonebortolin quindi al massimo il valore va impostato solo sul router?

Sundraw Se sei in su TIM con PPPoE è giusto 1492

Sundraw Più basso è l'MTU e più è ineficcente la trasmissione e più bassa è la velocità, però si parla di differenze minime, con 1400 di MTU L2 (quindi esclusi i -8 byte della PPPoE) dovresti arrivare al massimo a 943 Mbps, mentre con 1500 di MTU L2 (quindi esclusi i -8 byte della PPPoE) dovresti arrivare al massimo a 947 Mbps, affermare che

Sundraw ha recuperato quasi 50 mega in download

è assolutamente errato e causa di test errati

Sundraw Da dos sto facendo test per capire il valore mtu ideale eseguendo
          ping -f -l 1492 8.8.8.8

Perché la procedura non è corretta, su ping -f -l 1492 8.8.8.8 indica che ci butti 1492 byte di dati, quando ci sono 28 byte di heading vari e quindi devi fare ping -f -l 1464 8.8.8.8 per testare l'MTU di 1492 in quanto 1464+28 (overhead di ICMP)=1492.

Per testare correttamente l'MTU devi usare:

simonebortolin ti ringrazio tutto molto chiaro seguirò il tuo consiglio.
            Toglimi solo l ultimo dubbio.
            Una volta lasciato sul router 1492 (default) e 1500 su windows come consigliatomi dal link test che mi hai mandato e da tcp optimizer,
            se faccio ping -f -l 1492 8.8.8.8 e mi dice che è frammentato, devo ignorare questa cosa?

Sundraw Una volta lasciato sul router 1492 (default) e 1500 su windows come consigliatomi dal link test che mi hai mandato e da tcp optimizer,
              se faccio ping -f -l 1492 8.8.8.8 e mi dice che è frammentato, devo ignorare questa cosa?

Ho già risposto quì

simonebortolin Perché la procedura non è corretta, su ping -f -l 1492 8.8.8.8 indica che ci butti 1492 byte di dati, quando ci sono 28 byte di heading vari e quindi devi fare ping -f -l 1464 8.8.8.8 per testare l'MTU di 1492 in quanto 1464+28 (overhead di ICMP)=1492.

Se non comprendi magari leggi quì: https://kb.netgear.com/19863/Ping-Test-to-determine-Optimal-MTU-Size-on-Router

simonebortolin Grazie ora mi è tutto chiaro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile