nexus ma per dirti io sono su uno onu doppiato di recente, sono sul vecchio che quindi sarà presumibilmente bello pieno, sono collegato ad una delle centrali con più onucab d'italia (di cui molti doppi) e penso di essere su uno dei primi kit vula di wind (quindi 1G).
In generale negli ultimi 2 anni, anche durante il primo lockdown, sotto i 20-30Mbps (su 120-130 di picco) non sono mai sceso, per una destinazione specifica può essere che si andava meno, ma erano quasi sempre problemi nazionali/semi-nazionali.
Poi ecco magari c'era quello (sul mio cab) con OLO X che andava a 50Mbps quando io andavo a 30, o quello col proprietario dell'infrastruttura che andava a 15Mbps, ma penso che tra ONU e OLT siamo più o meno tutti uguali e quindi le variazioni dipendono da altri fattori.
Questo per dire che anche in una situazione come la mia, in cui ritengo che l'architettura fttc sia messa al limite, alla fine delle prestazioni decenti per una FTTC ci sono sempre state (al netto di saturazioni del kit vula, della raccolta regionale, transiti etc..).