ebbene, dopo il problema dei cavi ethernet CCA (che ho risolto acquistando da uno shop segnalato qui) ho il problema dei cavi bipolari.

avrei bisogno di un comunissimo cavo rossonero 2x0,75 o anche 2x1 in RAME, purtroppo e' assolutamente impossibile da trovare, e' tutto schifoso CCA, oppure sono matasse da 100m a prezzi folli.

conoscete qualche posto dove poter comprare dei buoni vecchi cavi in rame?

fabio1999ita si, esatto, ma quello e' sicuramente CCA

Braccoz e se prendi 2 matasse di fs17 da 0,75 ? (difficile ma si trova ancora)

Braccoz non c'è scritto, c'è scritto rame nudo

• Braccoz ha risposto a questo messaggio
          • [cancellato]

• Modificato

@Braccoz vai in un qualsiasi Brico e compra del cavo elettrico a metraggio, trovi quelli piatti pensati per le "piattine" di alimentazione (ex H03VVH2-F) che solitamente sono proprio 2x0.75mm² sulla falsa riga di quanto proposto da MatteoK. Sono marrone e blu, ma chissene ad un certo punto...

Poi dipende sempre da dove lo devi usare.

[cancellato] Sono marrone e blu, ma chissene ad un certo punto...

Un giro di nastro isolante rosso e nero e via

Braccoz scusa se ti disturbo ma da quale shop hai comprato i cavi ethernet ?

• Braccoz ha risposto a questo messaggio

fabio1999ita guarda il peso... non quadra. e poi guarda le recensioni a 1 stella, c'e' chiaramente chi ha provato ed e' CCA

[cancellato] si ci pensavo, ma devo farli passare in una canalina gia' affollata, percui l'isolamento extra del cavetto elettrico bipolare sarebbe d'intralcio...

daniel01 non ricordo, ma se fai una ricerca qui sul forum troverai il thread col link

Braccoz Due matassine di FS17 1.5? Ci sono quelle da 15 metri nei Brico, che sono in rame.

Il diametro esterno non è di molto maggiore

che problemi hai con i CCA?
                io ho portato un 50 metri di lan che va sempre a 1gb mai un problema.
                per capire eh, di cosa "dovrei" preoccuparmi?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Hadx
                  un cca che mi viene venduto come 5e non ha le specifiche del 5e? cioè questa è truffa......dove posso approfondire? a quali specifiche non soddisfatte ci si riferisce? non per dubitare eh, ma davvero, come scritto anche nel link, ormai il rame puro sta sparendo....

• [cancellato]

zeratul75 un cca che mi viene venduto come 5e non ha le specifiche del 5e? cioè questa è truffa

Snì, purtroppo le specifiche sono auto-dichiarate dai costruttori, non c'è un ente terzo che le verifichi. E sono calcolate prendendo a modello il conduttore di rame puro.

zeratul75 il rame puro sta sparendo....

Ma figuriamoci... semplicemente la gente vuole spendere poco e il rame è triplicato di costo negli ultimi 3 anni (anche se ora ha avuto un forte ritracciamento, facile inizino a scendere i costi dei materiali tra qualche mese), questa è la verità. Poi per carità finché parliamo di cavi di potenza a 50Hz cambia poco (con l'adattamento di sezioni per la diversa conducibilità elettrica, più o meno il cavo di alluminio richiede sezione doppia rispetto al rame), ma in caso di cavi di segnale sballano tutte le teorie delle linee trasmissive, risposte in frequenza, delay,...

[cancellato]
                      grazie, non ne sapevo nulla.
                      si si, quando scrivo "il rame sta sparendo" intendevo quello che dici tu, non che sta sparendo la materia prima, ma sta sparendo "commercialmente" la vendita per la questione costi.....

comunque, per i posteri googlatori, ho trovato esattamente il cavo che cercavo all'OBI, marca polypool. disponibile sia al metro che in matasse inscatolate, ho pagato 11,25€ per 25 metri di 2x0,75 rossonero in rame

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile