FabioBontempo Vabbè..il ping niente di speciale, varia dai 18 ai 20 su ethernet gigabit (22 in wifi)...dicono sia la media della mia zona, mah...su altri contratti FTTH di altri brand i ping sono sensibilmente più bassi.
Zona AQ, andrebbe visto il comune. Inoltre il ping, non mi stancherò mai di ripeterlo, è il tempo che impiega il pacchetto a fare andata-ritorno dal cliente fino al punto scelto per il test, e, quindi, nel caso di una consegna su Milano, dipende dalla distanza fino a Milano (circa 600km da L'Aquila).
Chiaramente uno a Milano avrà 1ms, ma a L'Aquila non potrai avere 1ms con nessun provider se guardi verso Milano.
Discorso diverso se la consegna è su altri punti, ma bisogna vedere nel complesso e non "nella zona" ma a parità di centrale.
Da L'Aquila attualmente, su rete Open Fiber fino a Milano, siamo a 19ms.
Infine, devi considerare l'intera tratta da raggiungere (es.: se vuoi raggiungere Francoforte - AWS, devi considerare il totale e non solo il parziale, tra un operatore e l'altro).
FabioBontempo Ok..passo agli speedtest, 2500 mai visti...il massimo che sono riuscito a raggiungere erano i 2...ma su 1 test su 20...la media era intorno ai 1300-1500
Se il tuo nome è quello del tuo nick, vedo che sei proprio in città, comune quindi area nera, ben rilegato, e se raggiungi 1300-1500 di media probabilmente c'è qualcosa che non va nella tua modalità di test, perché, al di là dell'occupazione eventuale dell'albero (che dipende dalla fascia oraria), dovresti raggiungere valori vicini al valore di picco, fermo restando che non è una velocità garantita ma una velocità di picco.
Stai facendo test su un server di Milano, con un computer con sufficiente capacità, da CLI e non da browser?
FabioBontempo per cui la mia domanda è se vale la pena spendere 37 euro/mese
Questo è soggettivo, indubbiamente hai più banda a disposizione, e non vai a saturare la banda con un solo dispositivo che usa 1Gbps.
Progressive
Mandami l'indirizzo così vediamo.