• Off-topic
  • RAM 4GB di cui 2,99 utilizzabili su Windows

ciao come risolvo questo problema?

sarà pure 1gb di ram di differenza però non posso scaricare parecchi giochi dato che hanno come requisito minimo 4gb di ram
andando su cpu-z me li segna 4 su gestione attività 2.9

nxdrd ha cambiato il titolo in RAM 4GB di cui 2,99 utilizzabili su Windows .

hai la igpu attiva? papabile che quel giga sia utilizzato come vram, e quindi non puoi usarlo.

No il pc ha la dedicata da 2gb

• [cancellato]

siummino Hai installato windows 32bit invece che 64? Di solito è quello il problema oppure la scheda madre.

• [cancellato]

siummino ciao, secondo me hai il sistema operativo a 32 bit e di conseguenza più di 3 gb di ram non supporta.
      L’unica è passare ad un sistema operativo a 64 bit se il tuo hardware lo supporta.

[cancellato] si ho il 32bit

[cancellato] se il tuo hardware lo supporta.

ho un pentium dual core non credo lo supporti
        ma se me ne fregassi e lo installerei comunque a 64?

(pentium dual core CPU T4200 @ 2.00GHz)

• [cancellato]

siummino supporta il 64 bit ma come prestazioni non se la cava benissimo. È un processore di 13 anni fa.

[cancellato] 64 bit?! cioè praticamente io sono impazzito per 5 mesi ogni giorno per cercare una distro linux che sia ancora sotto supporto e sia "moderna" a 32 bit ma ho fallito miseramente
              alla fine mi sono arreso e ci ho messo windows 8.1 a 32bit
              al momento gira bene anche abbastanza veloce ma se ora scarico la iso dell'8.1 a 64bit la velocità resta sempre quella e mi da 4gb di ram?

siummino sconsiglio vivamente Windows 8.1 in quanto basandomi su delle mie esperienze precedenti ha delle prestazioni assolutamente pessime!

a parità di hw non recente, nelle attività quotidiane sotto linux io a dire il vero non ho mai esperito percepibili differenze prestazionali tra os x86 e x64... @[cancellato] sotto windows dici che si avverte distintamente?

ProGamerElite beh però contando che è in supporto fino a gennaio 2023 e contando che prima avevo il 10 sempre 32bit faceva s****o di prestazioni ma da appena ho messo 8.1 è diventato abbastanza veloce e non tocca neanche i 80% di cpu in utilizzo (cosa che prima col 10 faceva anche aprendo google) ora neanche con 5+ schede succede

nexus No perchè io vorrei assicurarmi che se metto il 64 bit mi dia "4gb ram installata, 3,99 utilizzabile" in modo da scaricare GTA (si lo so voglio proprio saltare in aria insieme al pc xD)

• [cancellato]

simonebortolin

Windows a 32 bit può usare 4GB ma:

• Va sottratto quello che le periferiche mappano in memoria. Una scheda video che mappa parecchia memoria la sottrae a quella dell'OS. Poi ci sono meccanismi per rimappare la RAM, bisogna vedere se l'OS a 32 bit vede poi tutta quella che finisce sopra i 4G.
                        • Il kernel a 32 bit separa la memoria in 2GB per le applicazioni e 2GB per il kernel. Usando lo switch /3G si comprime la memoria del kernel a 1GB e si porta quella per le applicazioni a 3GB. Non so se le ultime versioni di Windows lo attivano di default, è un pezzo che non uso versioni a 32 bit.
                        • Le applicazioni per usare lo spazio sopra i 2GB devono avere uno specifico flag nell'eseguibile - e ovviamente non avere problemi con i puntatori a 32 bit con il bit più significativo settato.
                        • Per usare ancora più memoria si usava AWE ma questo richiede applicazioni scritte esplicitamente, perché la memoria viene mappata dentro e fuori lo spazio a 32 bit.

https://techcommunity.microsoft.com/t5/ask-the-performance-team/memory-management-demystifying-3gb/ba-p/372333

siummino

Hai un motivo per usare una versione a 32 bit? Ormai tranne che su hardware molto limitato è solo un problema.

siummino sìsì sull'indirizzamento ram non ci piove, io riprendevo soltanto il discorso di @[cancellato] sul discorso prestazioni...ma forse ripensandoci lui parlava in generale cioè evidenziava la vetustà di quel procio al di là dell'os usato

[cancellato] Guarda questo pc l'ho preso dal mercatino dell'usato a 75 euro
                          all'accensione aveva windows 7 con 32bit io pensavo fosse 32 anche il processore per qst

lol, appena ho avuto questa notizia ho messo a scaricarlo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile