• Off-topic
  • Resi Amazon in condizioni nuove e non usate

Devo acquistare un prodotto spedito da Amazon ma venduto da un altro venditore che offre resi gratuiti con specificato che i resi debbano essere “in condizioni nuove e non usate”.

Ulteriormente, nella politica dei resi di Amazon si legge che: “I prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati. Articoli acquistati come nuovi devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati.”

Pacifico che i resi debbano essere integri e non danneggiati, quello che non mi è chiaro è il concetto di “in condizioni nuove e non usate” e “nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati”.

Mi accingo infatti ad acquistare un prodotto di elettronica del costo di diverse centinaia di euro che non so se andrà bene e dovrà essere restituito. Per capire se è adatto dovrò per forza aprire la confezione, provarlo ed usarlo.

Una volta restituito, cosa controllerà Amazon per verificare se è stata rispettata la politica dei resi ? Se ho acceso il dispositivo ? Se ho rimosso la pellicola protettiva dallo schermo o il sigillo sulla confezione ?

Spero possiate aiutarmi. Grazie.

glfiber Una volta restituito, cosa controllerà Amazon per verificare se è stata rispettata la politica dei resi? Se ho acceso il dispositivo? Se ho rimosso la pellicola protettiva dallo schermo o il sigillo sulla confezione?

Questa domanda devi farla a quello specifico venditore, non è Amazon che deve controllare il reso, ma lui e ogni venditore ragiona un po' a modo suo

• glfiber ha risposto a questo messaggio

Io acquisto solo da Amazon mai dai venditori su amazon.

Qualche mese fa ho acquistato un orologio garmin da 1000 euro e poi rispedito indietro. mi hanno ridato tutti i soldi senza batter ciglio, l'orologio è stato usato per quasi un mese.

In oltre se posso acquisto sempre prodotti usati amazon warehouse, in quanto sono resi sempre pari al nuovo e spendo la metà.

• nexus ha risposto a questo messaggio

PippoGi ah ecco chi aveva comprato il garmin da 1000 euro che ho preso l'altro giorno a 500 euro

Attento, Amazon mi ha bandito dalle recensioni dopo aver effettuato un reso con il loro processo di resi telematico!

Non divaghiamo e rimaniamo in tema del OP.

glfiber non so se andrà bene e dovrà essere restituito.

Nel senso che devi controllare che funzioni (tipo un monitor e devi controllare che non abbia dei pixel bruciati) oppure devi controllare se "fa per te".
        Nel primo caso, il reso è un tuo diritto.
        Nel secondo caso, probabilmente, non ti diranno nulla, ma sappi che stai infrangendo i loro t&c.

Se tu compri un prodotto, lo scarti poi lo rendi "per capriccio", loro non potrebbero più rivenderlo come nuovo, avendolo tu toccato con le tue manine sudate, quindi li stai danneggiando.

handymenny Questa domanda devi farla a quello specifico venditore, non è Amazon che deve controllare il reso, ma lui e ogni venditore ragiona un po' a modo suo

Leggo online che i fornitori, o almeno quelli che vogliono continuare a vendere sul Marketplace Amazon, devono sopportarne gli oneri ed aderire in toto alla politica dei resi di Amazon senza adottarne una loro differente.

Inoltre, essendo il prodotto spedito da Amazon, immagino che la restituzione vada fatta alla stessa Amazon e non al venditore.

matte_car Nel senso che devi controllare che funzioni (tipo un monitor e devi controllare che non abbia dei pixel bruciati) oppure devi controllare se "fa per te".

La seconda che hai detto

matte_car Nel primo caso, il reso è un tuo diritto.
          Nel secondo caso, probabilmente, non ti diranno nulla, ma sappi che stai infrangendo i loro t&c.

Mi sai citare il punto specifico dei loro t&c ?

matte_car Se tu compri un prodotto, lo scarti poi lo rendi "per capriccio", loro non potrebbero più rivenderlo come nuovo, avendolo tu toccato con le tue manine sudate, quindi li stai danneggiando.

Ma infatti, dicono che deve essere reso come nuovo, quindi presterò la massima attenzione a non imbrattare il prodotto con le mie manine sudate 😉

matte_car Se tu compri un prodotto, lo scarti poi lo rendi "per capriccio", loro non potrebbero più rivenderlo come nuovo, avendolo tu toccato con le tue manine sudate, quindi li stai danneggiando.

Attenzione. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un contratto a distanza, ovvero un contratto ove l'acquirente-consumatore non si è recato nei locali del venditore:

https://www.laleggepertutti.it/406610_diritto-di-ripensamento-cose-e-come-funziona

Nel termine di 14 giorni da quando si entra in possesso dell'oggetto, si può esercitare il diritto di ripensamento. Anche se l'oggetto è stato disimballato e toccato con le "manine sudate".

Si tratta di un inconveniente/problema per il venditore? Sicuramente, ma fa parte del "rischio di impresa".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile