Salve, palesemente ignorante sull'argomento e le normative, ho tentato di cercare una discussione anche solo simile altrove per capire come comportarmi, ma non ho trovato nulla.
Sono utente Fastweb ADSL dal 2013, e non considerando mai un potenziamento di linea fino a qualche tempo fa non mi facevo problemi. Dopo l'ultimo intervento (per continue cadute di linea consecutive) il tecnico mi ha confermato che volendo si poteva avere. Non c'è ancora l'impianto per la fibra ottica, ma volendo per la FTTC ci sarebbe la possibilità (sono anche davanti all'ARL, ad una 50ina di metri).
Quando ho chiesto di poterla fare, Fastweb mi ha detto OK, ha fatto arrivare il modem nuovo Nexxt ed ho aspettato un mese l'attivazione. Dopo diversi rimandi sono riusciti a capire che non era possibile perché la FTTC è già satura (quindi poi ho ripiegato di nuovo sull'ADSL, e vabbé).
Ora la domanda che mi faccio, ed a cui non trovavo una risposta precisa, è: si può richiedere, nel mio caso, un'installazione di un ARL per avere una linea FTTC? (ovviamente non chiedo un armadio solamente per me)
PS: Sono in affitto, quindi in caso deve richiederlo il mio locatore?🤔
PPS: So che probabilmente la risposta sarà collegata al fatto del numero di utenti "nuovi" nella via e non dipende dalla richiesta di uno singolo, ma chiedere è lecito.🙂