Buonasera ho notato un'anomalina nella mia connessione internet, velocità di upload completamente stesa (siamo intorno 1Mb/s con ethernet diretto al modem).
Ho notato tra i messaggi degli eventi del Fritzbox7590 il classico:
Ci tengo a sottolineare che:
• Non ho mai avuto problemi simili, da quando mi hanno installato la 200mbps FTTC, viaggiavo sui 110 abbondanti in download e in upload ero intorno i 20mbps.
• So che l'impianto di casa sia fatto una merda. Il modem non è connesso alla presa principale perché è lontana. Ma nonostante ciò non avevo mai avuto questi problemi prima d'ora ed è cambiato tutto improvvisamente.
• Ad inizio agosto il mio coniglio si è mangiato il cavo DSL del fritzbox (quello originale), che ho sostituito con un vecchio RJ11-RJ11 di un altro modem passato. Eppure non ricordo che il problema dell'upload fosse iniziato lì. Ne ho acquistato uno nuovo ed arriverà giovedì.
Ecco i risultati degli speedtest (questo è venuto peggiore del solito, in genere l'UP è tra 1-1.5mbps)
Curiosità riguardo gli speedtest: se fatti col WiFi del telefono, l'upload sale leggermente 3-5mbps.
Ovviamente ho provato su PC diversi, ed in un caso collegandomi direttamente con un ethernet di 1 metro al modem. Risultati sempre uguali via cavo, stranamente poco migliori in wifi.
Ho provato a collegarmi alla presa principale di casa, per scongiurare il problema non fosse interno.
Ho raggiunto i 130mbps in download ma l'upload non è mai cambiato.
La cosa curiosa è che parlando con il 187, e verificando sul portale di fritz, il MODEM riceve oltre 20mbps in upload. Che non sono poi rispettati in alcun modo dai test. Neanche collegando appunto il portatile con un ethernet di 1 metro al modem. Sembra come se sia un'indicazione farlocca.
Ho fatto mille prove, staccando ogni dispositivo, il router 4040, i telefoni, i powerline 1260E. Ho fatto esclusivamente con cavo DSL. Ogni altra presa telefonica/DSL di casa vuota.
Il setup fisico della mia rete non è stato toccato negli ultimi giorni. Quindi tendo ad escludere che il problema sia interno e domestico.
Ecco questa diavoleria che non so leggere bene, ma che seguendo la guida sembra indicare ci sia una deviazione. Il punto è: dentro casa o fuori?
Non sono un esperto in materia di reti ma quando si trattava di fare troubleshooting ci sono sempre riuscito.
Oggi sono stato per 7 ore cambiando pc, cavi ethernet, cavi dsl e prese e non ho mai isolato il problema.
Grazie e scusate il papiro.