Salve, atualmente sono un cliente Tim ftth e a breve dovro traslocare dove pero la nuova casa e' solamente coperta da open fiber ma non da flash fiber o fibercop, pertanto tim ha copertura solo con fttc, il contratto fu stipulato a settembre di 2 anni fa. Premesso che abito in area nera, ovvero a Napoli, quale operatore mi consigliate su open fiber? A me serve un operatore che mi dia una linea veloce, stabile e buona per il gaming e che offra la possibilita' di usare il modem libero, non bado al prezzo.Tra i vari operatori stavo valutando tra iliad che offre 5 gbps, vodafone e sky. Ovviamente preferisco un operatore in passivo piuttosto che un operatore in open stream
Qual è il miglior operatore su rete Open Fiber?
Quali operatori hanno dimostrato le migliori performance su rete Open fiber un'area nera?
anche io Napoli (posillipo). Uso la rete Fiber Telecom attraverso il provider KLIK (www.klik.network) . Da ormai diversi anni. Eccellente in tutto. Non sono un gamer, ma ci lavoro e ...vedo il calcio con i noti servizi si streaming, mai avuto rallentamenti anche durante i picchi della serieA/Champions. Disconnessioni nemmeno a parlarne,
Non hai vincoli, e puoi usare il modem che hai.
Tra i tre citati quale sceglieresti e perché?
- Modificato
Palatinus Sky wifi per l'infrastruttura nuova.
Wind3 per le latenze in generale basse.
Vodafone per la velocità di picco più elevata.
Dimensione per l'assistenza e latenze basse.
In generale parliamo dei difetti ora?
Allora Vodafone ha una pessima fama per latenze elevate e shaping verso alcune destinazioni.
Wind3 ultimamente è migliorata lato trasparenza tariffaria, difatti il recesso non è più di 59 euro, ma è pari ad una mensilità. Difetti particolari non ne ha, a parte l'assistenza quasi inesistente, il router che lo reputo sempre inferiori ad altri. Il buono è che in area nera fa passivo e quindi ha il vantaggio di essere più affidabile rispetto agli operatori che usano OpenStream o Open Internet.
Sky wifi gli unici difetti che ha sono il router molto castrato, maggiore difficoltà per usare iil modem libero visto che usa il protocollo map-t e non il classico IPoe o PPPoE. Nulla di impossibile, esistono router che supportano tale protocollo, anche se sono pochi ancora. Io comunque la terrei in forte considerazione Sky ed al limite se va male in wifi il router metti degli AP.
Dimensione difetti non ne ha praticamente:
Offre ipv6 statico, ipv4 sia dinamico pubblico che statico. Voip e quant'altro ed anche router fritz in acquisto in rate.
Tra quelli da me citati tutti usano il passivo, tranne Dimensione che usa OpenStream, giusto per precisare.
Con il CGNAT che limitazioni pratiche si hanno?
perchè no Aruba?
Per offerte business wind3 permette la 2,5 GB.
A livello business con partita iva quali operatori sono consigliabili?
Palatinus anche aruba da qualche ora ha la 2,5 GB
Qualcuno ha provato Aruba (loro fanno CGNAT).
Wind3 business 2500/500 danno ont o sempre e solo con loro router?
ho provato a fare un'offerta di aruba....tutto completo siamo quasi a 40 euro....sono pazzi (2.5gb, portabilità e chiamate)
https://guide.aruba.it/connettivita/fibra/servizi-inclusi/servizi-inclusi-nella-fibra-di-aruba.aspx
Indirizzo IPv4 dinamico direttamente sul router
Utilizzando il Carrier grade NAT (indirizzo IP privato) è possibile utilizzare DynDNS o VPN.
Aruba ha risolto le problematiche che aveva sul nodo di Torino? Qualcuno ha la connessione ARUBA in altre zone di Italia?
Senza scordare che FT puo' avere il BRAS a Palermo, Roma e Milano. E questo e' una caretteristica rara se non unica a quel che so.
La maggior parte dei piccoli operatori raccolgono solo a Milano, ed in alcuni casi essere raccoltro altrove puo' essere un vantaggio.