Ciao a tutti, ho un FRITZ!Box 7530 personale, da marzo un abbonamento FTTH Con TIM, non mi ha dato problemi di connessione, fino alla metà agosto dove la connessione non funziona più.
Ho provato ad effettuare il reset del modem ma niente, mi da sempre il solito errore: “La verifica della connessione Intenet è fallita. Il provider Internet non risponde ai pacchetti PPPoE. Ripetere il test in un secondo tempo.”

Qualcuno può aiutarmi? Vi è capitato?

AlessioPrato cioè da metà agosto sei senza linea internet? azz...parecchio tempo! 😅

Comunue a ben vedere sei senza portante. Molto probabile un guasto sulla linea. Hai chiamato il 187?

• nexus ha risposto a questo messaggio

Si, e mi hanno detto che la fibra per loro arriva ed è funzionante…

AlessioPrato sull'ont le luci sono tutte verdi?
        Hai provato con altro modem?

prova a riconfiguarlo con questi parametri, come suggertio da @LucaTheHacker

https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: numero_telefonico
        PASSWORD: timadsl
        PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
        INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
        NAT: attivo
        VLAN: 835
        IGMP proxy: disabilitato
        Routing: traffico unicast

Per la fruizione ottimizzata (in modalità multicast) dei servizi Video Live su rete TIM, è necessario configurare una seconda connessione con i seguenti parametri:

PROTOCOLLO: IPoE (Static IP)
        IP ADDRESS: 10.10.10.2
        IP SUBNET: 255.255.255.252
        VLAN: 836
        IGMP Proxy v2: abilitato, con forcing impiego IGMPv2
        Routing: traffico multicast

Inoltre, sull’interfaccia LAN va abilitato l’IGMP snooping.

VOIP

SIP Domain: telecomitalia.it
        SIP Protocol : UDP Port 5060
        Expire Time: Minimo 86400 secondi
        Codec supportati:
            Obbligatori: G.729, G.711 A-law
            Codec opzionale: G.722
        Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38
        Packetization Time: 20ms
        Supporto toni DTMF: RFC 2833 / RFC 4733
        DSCP Marking : 40 (dec)
        VAD (Voice Activity Detection) : disabilitato
        Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
        Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato

Configura la linea usando i parametri modem libero e non il profilo tim.

chris190 a ben vedere sei senza portante

🤨

chris190 sono tutte e 3 verdi… non ho provato con altro modem perché non ne ho altri 😓
              La prima volta è partito quasi subito seguendo le istruzioni d’impostazione

nexus scusa, mi sono espresso male io! In effetti non si vede un belin, ma sono andato per logica, penso troppo io! 😅🤣🤣

AlessioPrato riprova a riconfiguarlo con le impostazioni sopra e vedi se riprende

chris190 ci sto provando ma non so dove inserire i dati indicanti nelle istruzioni. Nome utente (il mio numero di telefono) e psw ok, ma tutto il resto?

magari chiudi le finestre dei siti che stai usando, apri solo quella del router e prova come ti è stato detto:

LucaTheHacker Configura la linea usando i parametri modem libero e non il profilo tim.

chris190 ho provato a settare come altro provider ma niente, addirittura non si accende la luce verde “info” del frozbox.

Se setto con Tim si accende, quindi vuol dire che sente la fibra, però da sempre il solito errore pppoe ed intenet è disconnesso

AlessioPrato hai resettato il router? aggiornato il software?

AlessioPrato ma ti ha fatto lo scherzo cosi di punto in bianco?.....potrebbe anche essere il modem allora. Se hai la possibilità di provare con un altro per vedere magari escludiamo anche quello

Perchè le impostazione di rete come riportato anche da AVM sono le seguenti:

Configurare l'accesso a Internet di un altro provider

Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Internet".
                        Cliccare nel menu "Internet" su "Dati di accesso".
                        Verificare se il proprio provider Internet viene mostrato nel menu a tendina "Provider Internet". Se il vostro provider non viene visualizzato, selezionate innanzitutto "altri provider Internet".
                        Se il provider Internet è presente nel menu a tendina:
                        Selezionare il proprio provider Internet.
                        Se i dati di accesso sono necessari per l'accesso a Internet, inserire i dati di accesso ricevuti dal proprio provider nei rispettivi campi.
                        Cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione".
                        Attivare nella sezione "Accesso a Internet" l'opzione "Tramite un modem esterno", se questa viene mostrata.

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7530-AX/1167_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-a-una-connessione-in-fibra-ottica/

se però non funziona, riprova a resettare il tutto

AlessioPrato Nelle prime immagini si vede che la porta LAN1 appartiene alla LAN e non alla WAN, rimetti le impostazioni predefinite per la FTTH TIM e collega il cavo dell’ONT nella porta LAN1 del router.

Non vedo neanche il campo dove di solito si inserisce la vlan, ha ragione luca, deve mettere altro operatore e poi “collegamento a un modem o router esterno”

• GioAda ha risposto a questo messaggio

rapie00 quando usi i profili preconfigurati il menu VLAN è "nascosto" ma è comunque attivo, in questo caso, con ID 835.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile