• FTTH
  • Lag e jitter elevato con PlayStation

Buongiorno a tutti, volevo un aiuto sulla mia situazione perché non so che fare. Spiego brevemente. Una decina di giorni fa ho attivato una FTTH da 1gb in download e 500 mega in upload. Preciso che ho attivato questa linea per il gaming altrimenti sarei rimasto tranquillamente in FTTC di cui preciso non avevo problemi. Quando gioco online sulla ps5 connesso ovviamente via cavo riscontro problemi di lag su qualsiasi gioco e server. Per questo ho scaricato lo speedtest sul prompt dei comandi affinché il test fosse il più preciso possibile ovviamente misurando tutto via cavo cat7. Le velocità in download e upload sono ottimali ( circa 900 mega in down e 480 in up) ping 25 ma essendo in Sardegna non posso chiedere di meglio. ( Server Vodafone e Eolo Milano). Quello che ho notato che durante la misurazione del download e dell' upload il jitter passa da valori di 25 a 400/500 a volte sopra i 1000.
Esempio download 900 mega ping minimo 25,massimo 300. Lo stesso in upload. Quello che mi chiedo potrebbe essere questo il problema? E se si come potrei risolvere. Vi ringrazio per l attenzione.

matteoc ha cambiato il titolo in Lag e jitter elevato con PlayStation .

SPCR

Quando dici che riscontri lag elevato a cosa ti riferisci ?
    Hai proprio sbalzi di ping elevati che ti fanno procedere a scatti in game ? Mentre giochi ti teletrasporti avanti ed indietro ?
    Oppure semplicemente ti sembra di essere molto più lento degli altri in determinate circostanze ?

Che Speed test fai ?
    E che router hai ?

Non hai indicato di che provider si tratta.

• Autore
    • Modificato

Vi spiego, lag intendo che il gioco scatta a volte addirittura si freeza. Sono connesso sia per i test, che in game via cavo cat7. Tutti i test che ho fatto ( pingplotter su server google, winMtr, ping dal prompt dei comandi su Google) non mi segnano alcun problema e preciso che li faccio analizzare parecchie ore. L unica cosa che non so se sia anomala, è questa che ho scritto. Cioè speedtest dal prompt dei comandi pingando server di Milano.
    Le velocità in download e upload sono perfette però quando mi misura la latenza in fase di download è instabile passando da 25 ad addirittura 500/600, così come l upload. Se riesco posto una foto. Comunque operatore Dimensione che tengo a precisare una cosa, sono bravissimi e gentilissimi per come mi stanno assistendo e non è da tutti questo. Però vorrei cercare di risolvere la cosa anche perché ho attivato la linea appositamente per questo. Il router è il tp link ma il problema si presenta anche con un altro mio modem ( un Netduma-R2)

SPCR . L unica cosa che non so se sia anomala, è questa che ho scritto.

Quello è normale bufferbloat, devi avere un router che gestisce il QoS per evitarlo.

• SPCR ha risposto a questo messaggio
      • ordex ha messo mi piace.

Si certo

gandalf2016 si si infatti come ho scritto ho provato pure con il router da gaming ( il netduma) e ho impostato il QoS ma la situazione non è cambiata. Nonostante abbia provato a ridurre la velocità addirittura sui 100 mega riscontro sempre bufferbloat a 200 ms in download. In upload riesco a stabilizzarlo di più ma in download no.

SPCR
        Ma che APP CLI stai utilizzando, dove l'hai scaricata? Stai facendo i test con Windows?
        Perchè a me appare diversa, quella riga del jitter non c'è.

MiloZ si miloz, dal sito dello speedtest, app e CLI su Windows

Hai provato a fare uno speedtest da play? Per farlo basta che ti mandi un messaggio sul psn con l’indirizzo di Google così poi puoi fare il test.

• SPCR ha messo mi piace.

A me appare diverso come dicevo (non c'è quella riga "Idle Latency - jitter ")

Il bufferbloat comunque influisce solo quando hai la banda down\up satura mentre giochi, altrimenti, se noti problemi anche a banda scarica non dipende da quello

SPCR quando ti connetti in wi-fi riscontri gli stessi problemi?

• giusgius ha messo mi piace.

SPCR hai controllato la CPU del computer nel momento in cui fai i test?
              Se non risulta nessun problema da tutti i test ed è solo una questione di reportistica nell’app speedtest CLI sposterei l’attenzione fuori dal PC che usi per fare i test.

Che giochi ti danno problemi? Che tipologia di problemi? Con che frequenza? In qualsiasi fascia oraria? Solo da console o anche da PC?

MiloZ no so il perché ahah comunque il tecnico mi ha detto lo stesso, quei valori sono se la banda saturasse, ma io apparte la console non ho nulla collegato. Io ho supposto fosse quello dato che tra tutti i test che ho fatto ho visto solo questo valore diciamo anomalo ma a sto punto è da escludere. Il fatto è che ho fatto un sacco di prove ma non trovo nulla di concreto però in gaming faccio 1 partita e non mi lagga, quella dopo mi dà 3 laggate ( parlo di call of duty Vanguard e cold war ad esempio, addirittura su warzone mi si blocca per 3/4 secondi. E anche in server privati e non pubblici. Poi se fosse un problema lato server che lagga pure le persone che giocano con me lagherebbero, ma sono solo io. Problemi che in FTTC non avevo, si mi capitava una ogni 3/4 sere magari se la beccavo, ma qui mi capita ogni 10/15 Min. Non so da cosa possa dipendere però sicuramente un problema ci sta.
                R3liox in wifi non ho provato però se me lo fa con il cavo dubito che con il WiFi sia diverso...

• MiloZ ha risposto a questo messaggio
                  • Autore
                  • Modificato

giusgius ciao giusgius, allora i problemi me li dà su tutti i call of duty perché gioco solo a quelli e ne ho provato 2( lag con la visuale che si blocca per un secondo e riparte), in più anche su warzone mi da lo stesso problema con il gioco che su questo ultimo addirittura mi si blocca per più secondi. Frequenza in media ogni 15 Min,qualunque sia la fascia oraria, sia di mattina che la sera. Gioco da console via cavo. Ti dico la verità sono molto scoraggiato perché non riesco a trovare una soluzione e mi dà fastidio perché ho attivato la linea appositamente per questo, spero che sia voi che i bravissimi tecnici di dimensione riescano ad aiutarmi...

SPCR banalmente, hai provato con un altro cavo?
                    Se dai test risulta tutto ok non saprei come possiamo aiutarti, visto che un problema non risulta… hai provato questo?
                    https://it.packetlosstest.com/

Metti Germany, da un computer con sufficiente capacità di elaborazione, con Preset Call Of Duty.
                    Almeno ci facciamo un’idea.

Certo è che se si blocca per 2/3 secondi non è una perdita di pacchetti di piccola entità, dovesti riscontrarla anche in altri usi.
                    Durante il gioco, lasciando attivo un monitoring sul computer, riscontri perdite di pacchetti su altro mentre sei in gioco e si blocca?

Sulla CPU del computer non mi hai dato indicazioni, com’è messa durante i test?
                    Hai antivirus o cose del genere sul computer?
                    Questo riguarda gli speedtest e stop ovviamente, ma è per capire

Capisco che il gioco di interesse sia COD, ma puoi provare altri giochi per verificare se il problema esiste anche in quei casi?

MiloZ

Dovrebbe esser così Milo...ma credo non lo sia nella realtà.
                      Con alcuni router.
                      Io ho il Fritz 7590.
                      Il test del bufferbloat mi dà sempre...latenza standard sui 20 /30 ms,download a 0 e poi in upload a volte 0 poi nel test successivo 200 ms.

Anche a me capitano sbalzi del genere in questi giorni e stranamente ho solo collegati, TV la play ed il Cell connessi.
                      Ma sto osservando perché anche in game mi compare l'indicatore della latenza elevata.
                      Ed in un anno di PF fino ad ora non era mai successo.

😒 Ho preso un nuovo router anti buffer...vedremo cosa accadrà con quello.
                      La situazione è davvero grottesca a volte.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

giusgius purtroppo ho solo quelli installati, per quanto riguarda i cavi ne ho provato altri, erano 5e e un po' vecchiotti e il problema era lo stesso. Posso fare un ulteriore prova e comprare un cat5e o 6 se lo trovo, perché mi serve lungo 8/9 metri dato che l ont e nell' andito e la console in camera. Comunque ho usato un PC portatile non mio e la CPU effettivamente con i test si alzava di parecchio. Ho un computer più recente sempre portatile, un Lenovo, però non ha l ingresso ethernet ma l adattore tramite USB e non vorrei influenzasse i test ( anche se è da 1 GB) Comunque i test li rifaccio dove mi hai consigliato e con il mio Lenovo e ti aggiorno.

SPCR se hai provato altri cavi escluderei un problema di cablaggio, purtroppo però non sono un grande esperto di PlayStation, e non so cos’altro poter controllare o suggerirti, lascio spazio a chi ne sa più di me.

Sicuramente se la CPU si alza molto i valori sono falsati, ma c’è da dire che dato che non giochi in una situazione di saturazione di banda quel valori lasciano il tempo che trovano…

Facci sapere comunque il risultato dei test del sito packet loss, e prova anche altri giochi

giusgius va bene ti aggiorno un ultima cosa la sparo li, potrebbe essere dato che ho un impianto elettrico vecchio a casa, e i cavi in fibra passano li possano in qualche modo creare problemi? Lo so che i cavi in fibra sono schermati però chiedo per sicurezza

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile