Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum, ma vi seguo da qualche mese, cercando di informarmi e capire la mole di informazioni che postate qui, grazie per l'ottimo lavoro btw.
Ora, mi sto per trasferire a Pavia, una città che negli ultimi 3 mesi, almeno nella mia zona, è passata dalla FTTC, a ben due linee FTTH, OpenFiber (da novembre 2021) e FiberCop (in fase di copertura ora).
Questo credo che la qualifichi come... area nera? (Allego foto dei due PTE in cantina)

Ora, partendo dal fatto che le mie esigenze sono:
- lavoro (software engineer)
- streaming
- nas con accesso internet dall'esterno
- uso vpn
- gaming (non competitivo)
- casa connessa con impianto compatibile zigbee (in futuro anche sicurezza)
vorrei capire quale sia la miglior scelta di combinazione infrastruttura + operatore per non avere problemi in tutti i miei casi d'uso ed avere delle prestazioni che si mantengano costanti sempre, quindi minimizzando i rischi di saturazione e guasti.
Premetto che sul sito di Tim non risulto ancora come coperto, quindi credo che i lavori di installazione di FIberCop siano terminati, ma non sia ancora attiva al 100%.
Ho visto il doc google in cui si elencano gli operatori su fibercop con i vari profili, sapete se ne esista uno anche per openfiber?
Per fibercop meglio se l'operatore è vula, giusto?
Quali sono le possibilità che, essendo i lavori molto recenti, sia coperto XG-Pon, per essere maggiormente future proof e come lo capisco?
Come faccio a capire il fattore di splitting a cui potrei andare incontro?
Iniziamo con queste che sono già molte domande 😃
Grazie a tutti!