• FWA
  • FWA Eolo Vs. FWA altri operatori mobili

per quanto riguarda eolo ho trovate queste info tecniche sul loro sito

ma le altre FWA che caratteristiche tecniche hanno?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

CARLOMAGNO ma le altre FWA che caratteristiche tecniche hanno?

Di quali FWA parli?

Tim, Vodafone, W3, limken, ecc

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

CARLOMAGNO Tim, Vodafone, W3

Non sono "vere" FWA. In sostanza non sono altro che le classiche connessi mobile ma con la sim messa dentro un router. Usano le stesse frequenze del 4/5g con però alcune limitazioni sulla velocità.

CARLOMAGNO limken

Linkem/Fastweb 100 è una FWA in 5g N78 SA. Usa appunto la frequenza 3,5Ghz in TDD.
      Linkem/Fastweb 1G invece è su frequenze mmwave (onde millimetriche) 26ghz.
      Ha uno spettro di 200mhz, ma comunque è ancora legata al 4g (NSA).
      Per FWA Openfiber invece è sostanzialmente come Eolo su banda licenzata ma con profilo 100/50

Tutte le altre FWA simil Eolo 30 sono invece su banda libera 5Ghz

Camel90 ma è necessaria visibilità dell’antenna oppure funziona come i cellulari?

Ho questo dubbio per via della tecnologia.

2 settimane il tecnico non mi ha attivato FWA Fastweb perché dice non ho visibilità diretta antenne.(ha controllato Linekm, stessa cosa perché l’antenna è la stessa….per ora 1 in tutto il comune)

Dark_King ma è necessaria visibilità dell’antenna

Per Eolo e Fastweb, certo

ma c'è un limite sulla distanza nel caso siano visibili le antenne?
            io ne una a 5 km

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Dark_King ma è necessaria visibilità dell’antenna oppure funziona come i cellulari?

Sopra i 3 Ghz circa serve sempre visibilità dell'antenna per prestazioni decenti (tutte le FWA su reti dedicate partono dai 3,5 Ghz in su. La 3.5 Ghz di Linkem, qualcosa ancora fa con piccoli ostacoli, ma lasciam perdere....).
              Senza visibilità l'unica è andare di sim 4G delle reti cellulari (dove trovi le offerte finte fwa di Tim/Vodafone/W3/Poste).

CARLOMAGNO ma c'è un limite sulla distanza nel caso siano visibili le antenne?
              io ne una a 5 km

Dipende dalla ricezione (orientamento settore, saturazione settore, ecc ecc) ci sono KO tecnici a meno di 5Km e attivazioni a 7 Km. L'unico modo per saperlo è far venire il tecnico ad installarla.
              Naturalmente più distante sei, meno ricevi... A 5Km la 100 potresti agganciarla, ma la 200 la vedo difficile...

Dark_King più che richiedere visibilità diretta, hanno dei parametri da rispettare, se non li rispetti non ti attivano. Chiaro che più la frequenza si alza è più per rispettare questi parametri hai bisogno di visibilità diretta

Grazie a tutti.

Ora sto provando ad attivare EOLO, al telefono il tecnico ha controllato e la zona sembra coperta da più antenne, non garantisce l’attivazione, solo l’antennista può verificare.
              Speriamo

x_term c'è qualche operatore fra che non la richiede?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile