LucianoFiorentini Se fai una nuova attivazione ti devono mandare per forza un tecnico e a quel punto, anche rimanendo su rete TIM, le possibilità saranno due: ti attivano normalmente e torni di nuovo online con il nuovo operatore, oppure i tecnici non riescono a collaudare la connessione e segnalano il problema a TIM (proprietario della rete d'accesso), che a quel punto dovrà per forza venire a capo del problema approfondendo per capire come mai tecnicamente non si riesce ad attivare il nuovo cliente. Se invece sei in SLU Fastweb e scegli loro andresti a svincolarti da TIM pure per una parte della rete d'accesso, andando infatti ad usare di TIM solo la secondaria in rame che dall'armadio di zona ti collega fino a casa.
A livello contrattuale ci sarebbe da capire invece che vincoli hai con le linee mobili, ma visto l'enorme disservizio che stai subendo da mesi sul fisso forse è il momento di chiederti se sia ancora accettabile rimanere legato anche nel mobile pur di evitare il fastidio di due portabilità che, secondo me almeno, sarebbero meno fastidiose rispetto al disagio di stare tre mesi senza rete fissa.
Io quindi farei contestuale migrazione delle SIM e magari, se volessi mantenere la convergenza, sceglierei un operatore che mi dia tale possibilità, ovvero TIM o Vodafone.
Ovviamente la scelta è tua e io non mi permetto di dirti cosa fare, non ne ho proprio il diritto. Provo semplicemente a darti un'idea su come uscire da una situazione di stallo che ormai dura da troppo tempo e che forse in pochi avrebbero sopportato così a lungo.