Ho attualmente il router HUAWEI Super internet di Wind in prova: fuori al balcone prende 150mb in 4g, dentro 30.
E' possibile collegare un'antenna esterna o simili per aumentare la potenza? Devo prendere un router diverso? E per sapere la posizione precisa dell'antenna WIND a cui sono agganciato?
Grazie in anticipo per i cosnigli

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Synoxia E' possibile collegare un'antenna esterna o simili per aumentare la potenza?

Si è possibile. Il router in questione ha 2 connettori SMA (nel retro) dove è possibile connettere un antenna esterna. Il consiglio è prendere una buona antenna con pochi metri di cavo. Massimo 5 metri è consigliabile

Synoxia E per sapere la posizione precisa dell'antenna WIND a cui sono agganciato?

Nelle info router (nella parte LTE) devi andare a vedere la voce Enodeb o CellID..
    Una volta acquisiti i dati, ti registri su LTE Italy e trovi la BTS a cui sei collegato (quella che agganci sul balcone ovviamente a 150mbps)

Camel90 Allora innanzitutto grazie della celere risposta, nel frattempo ho avuto modo di informarmi un po' e ho avuto a che fare con tutto ciò che mi hai detto, compreso trovare gli attacchi (nella descrizione del modem dice che sono ts9, potrebbe essere un problema?) Per quanto riguarda il cell ID, ho trovato anche quello ma cercandolo su Google non riesco a trovare la BTS precisa con quello... Chiedo perché ho letto un po' tra antenne omnidirezionali e direzionali e non riesco a capire quale possa fare al caso mio dato che non conosco neanche la posizione precisa, magari una omnidirezionale come questa, che ne pensi? Ancora grazie
      KASER Antenna 4G LTE Esterno Mimo Omnidirezionale 698-2700 MHz Connettore SMA con Adattatore CRC9 TS9 Compatibile con Router 4G Guadagno Fino 12 dBi (Cavo 2 x 10M) https://amzn.eu/d/bGYL7KB

O anche altri modelli della stessa marca oggi KASER Antenna 5G 4G LTE Pannello Esterno Mimo 698-2700 | 3300-3800 MHz Guadagno fino 12 dBi compatibile per Router 5G 4G Connettore N-SMA con TS9 e 2 Cavi a Bassa Perdita da 10M - Modello V3 https://amzn.eu/d/gklmRse
      KASER Antenna 5G 4G LTE Esterno Mimo Omnidirezionale 698-2700/3300-3800 MHz Guadagno fino 12 dBi compatibile per Router 5G 4G Uscita N-SMA con Adattatore TS9 incluso 2 Cavi a Bassa Perdita da 10M https://amzn.eu/d/7vURXfZ

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Synoxia nella descrizione del modem dice che sono ts9, potrebbe essere un problema?)

No al massimo ci sono gli adattatori. Comunque ricordavo fossero SMA. Se ci fai una foto verifichiamo subito

Synoxia Per quanto riguarda il cell ID, ho trovato anche quello ma cercandolo su Google non riesco a trovare la BTS precisa con quello..

Non devi cercarlo su Google ma su LTE Italy. C'è il sito oppure l'app. Ti devi registrare e poi cerchi il Cell id, ti dirà la BTS a cui sei collegato

Synoxia Chiedo perché ho letto un po' tra antenne omnidirezionali e direzionali e non riesco a capire quale possa fare al caso mio dato che non conosco neanche la posizione precisa

A me personalmente le omnidirezionale non piacciono. Detto cio, riesci a postare i valori radio che hai? Sono RSRP, RSRQ, SINR.
        Poi successivamente la a quanto disti dalla BTS e se ne hai diverse nei paraggi o solo quella

• Synoxia ha risposto a questo messaggio

Camel90

Ho trovato la BTS, di cui ti allego di seguito i valori. La cosa strana è che in teoria dovrei avere degli alberi e una collina e che il router è dentro casa... e prende comunque 30mb.

CELL_ID
          [REDACTED]
          CQI
          CQI0:5 CQI1:8
          RSRQ
          -12.0dB
          RSRP
          -119dBm
          RSSI
          -87dBm
          SINR
          -2dB

Dal balcone fuori la stanza i telefoni con SIM wind prendono 150mb, domani testo anche col router

Queste le BTS vicine

[REDACTED]

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile