Ciao ragazzi, non essendo per niente orientato in campo di connessioni FWA, vorrei sapere qualcosa riguardo alla windtre.
Praticamente dove ho traslocato la centrale per la fibra è ipersatura (sarebbe comunque fttc + parecchio rame vecchio di 50 anni, a detta dei tecnici non andrei comunque sopra i 40mb nel migliore dei casi).
Dunque guardando un po i provider la FWA più veloce che posso prendere è la windtre 100mb (tim e vodafone offrono fwa 40mb nella mia zona). Avevo un paio di dubbi:
-Sono stabili queste connessioni? Soffrono di saturazione dell'antenna/maltempo/guasti frequenti?
-La consulente mi ha detto che sarebbe una FWA misto doppino, cioè? Le telefonate viaggiano tramite classico doppino? (Ma io il telefono fisso non ci faccio una cippa)
-È una tecnologia in prossima espansione? Mi può convenire aspettare qualche mese per un eventuale desaturazione della centrale o passaggio dei provider a FWA più performanti?
Grazie mille!

kri_krz dove ho traslocato la centrale per la fibra è ipersatura

Cosa intendi? Hai fatto dei test?

kri_krz a detta dei tecnici non andrei comunque sopra i 40mb nel migliore dei casi

Qual è la distanza dall'armadio?

Le connessioni FWA di Tim, Vodafone e W3 sono le solite connessioni mobili (limitate in velocità), e perciò soffrono di tutti i soliti problemi delle connessioni mobili, tra cui la copertura: effettua dei test facendoti prestare SIM dei 4 operatori per vedere quale prende meglio.

kri_krz La consulente mi ha detto che sarebbe una FWA misto doppino

Credo proprio sia un'invenzione della consulente.

kri_krz Mi può convenire aspettare qualche mese per un eventuale desaturazione della centrale

Spiega meglio cosa intendi per "saturazione". In generale sì, a meno che non abiti a svariate centinaia di metri dall'armadio io ti consiglierei FTTC.

Nessun provider mi offre la fttc, nonostante il mio vicino la abbia tuttora con Tim (attivata anni fa), chiesi proprio questo ai vari consulenti e da tutti ho avuto la risposta che la centrale è satura e non ci sono più coppie disponibili.
    Dal divano di casa facendo uno speedtest con wind arriva a circa 80mb (in 5g, immagino debba farlo in 4g?)
    Sulla questione fwa misto doppino ero anche io basito, mi disse che avrei comunque il modem collegato al doppino telefonico di casa 🤷🏻‍♂️.
    Comunque da fibermap esce questo:

kri_krz Dal divano di casa facendo uno speedtest con wind arriva a circa 80mb (in 5g, immagino debba farlo in 4g?)

Si la FWA Wind è solamente 4g. Comunque se hai fatto in test il 5g e hai solamente 80mbps, o hai valori radio decisamente scarsi o sei in 5g DSS

kri_krz FWA misto doppino

🤣🤣🤣

kri_krz Comunque da fibermap esce questo

Mi dai l'indirizzo? Così vediamo veramente quanto sei distante

Hadx
        Via delle palme 8, bracciano RM
        Il fatto è che la fttc non te la offrono neanche, nessun provider. In 4g lo speedtest dà sempre e comunque 80mb..

kri_krz L'armadio (e non la centrale) è saturo. Fibermap non lo segnala perché non è aggiornato.
          Io attenderei desaturazione: sei a 350 metri e penso sia meglio FTTC di quelle FWA.
          Dovresti però essere coperto anche da Eolo 100 (e 200, probabilmente!), che sicuramente conviene rispetto alle altre FWA e forse anche alla FTTC.

kri_krz Oltre a quello che ha scritto Matteo, sei pianificato FTTH.

Mi aggancio a questa discussione perchè sarebbe interessante capire qualcosa di più della soluzione tecnica offerta che va in concorrenza con postemobile (numero fisso con chiamate illimitate e dati illimitati).
          Nelle foto online si intravede una cpe outdoor marchiata Nokia (che modello sarà?) ed immagino ci sia il Volte perchè diversamente da postemobile non pare avere anche il "telefono fisso" (quello con dentro una sim, stile vodafone classic).
          Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più al riguardo?

nemesi La fonia è VoIP (non VoLTE), la cpe nokia è una fastmile simile a quelle di Vodafone e TIM, quale di preciso non ne ho idea

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile