• MobilePoste
  • Configurazione rete dati cellulare PosteMobile (iPhone)

Ciao,
Mia moglie possiede un iPhone 11 (iOS 15) e dopo un viaggio in Grecia al suo ritorno non è riuscita più a riconfigurare il telefono per ricevere segnale di PosteMobile.
Ha verificato con l'assistenza che i parametri apn fossero corretti, spento e riacceso numerose volte.

Qualche anima pia ha idee in merito? 🙏🙏

Allego foto del suo schermo:

Info aggiuntiva: dopo due GG in Grecia il cel è stato messo in modalità aereo visto che siamo andati in Albania e ci è rimasto una settimana.

Prova a mettere il telefono in modalità aereo, riavviarlo e disattivare la modalità aereo.

frankieta Info aggiuntiva: dopo due GG in Grecia il cel è stato messo in modalità aereo visto che siamo andati in Albania e ci è rimasto una settimana.

Probabilmente questo ha reso impossibile il "cambio SIM" da Vodafone Zygo (per il roaming) a PosteMobile (per l'italia)

Chiaramente non è colpa vostra, è Poste che dovrebbe migliorare il meccanismo di switch, ammesso sia quello il problema.

Secondo me con un cambio SIM si risolve velocemente

matteoc ha aggiunto il tag Poste .

handymenny
      Intendi che dovremmo provare a mettere la sim in un altro telefono?
      Ci stiamo provando ora con un tablet android

frankieta Intendi che dovremmo provare a mettere la sim in un altro telefono?

No, io intendevo che dovete farvi dare un'altra SIM, che quella lì (secondo me) ora è bloccata "in modalità roaming" e non funziona in Italia

EDIT: Provare in un altro dispositivo non è male come idea comunque

handymenny Quindi nemmemo una ricerca rete manuale (e tentata registazione su rete Vodafone) potrebbe essere un tentativo valido?

MentalBreach provare non costa nulla, ma vedevo la pagina ricerca rete lì quindi immaginavo ci avessero già provato

handymenny
              Sisi, quello lo abbiamo provato senza alcun risultato.

Abbiamo anche provato anettere in flight mode, riavviare, togliere flight mode..nulla

Ora mia moglie è andata all'ufficio postale a farsi cambiare la sim.

Rimango un po' basito onestamente

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

frankieta Rimango un po' basito onestamente

Purtroppo succede, e non solamente con PosteMobile. Ricordo un caso con Tim dove finita la promozione temporanea del 5g, la sim non agganciava piu il 4g. Solamente un reset della SIM ha sbloccato la situazione

Ormai vedo che è stata cambiata la sim, forse si poteva provare a smanettare nel menu sim postemobile (SIM toolkit su android, non so l'equivalente apple), vedo che c'è una voce che permette di fare il cambio tra roaming nazionale ed internazionale

fra20 confermo, si possono gestire le opzioni di roaming nazionale e internazionale. Mi sa che però è disponibile sono su android.

fra20
                  Sì ha cambiato la sim ed è tornato a funzionare tutto.

Buono a sapersi per l'appAndroid..se@ dovessi avere io problemi in futuro sul mio cel proverò a farlo.

Io cmq, con W3 non ho avuto problemi di sorta.

Grazie degli aiuti!! 👏

fra20 vedo che c'è una voce che permette di fare il cambio tra roaming nazionale ed internazionale

questa è molto interessante, qualcuno ha provato a vedere cosa cambia?

frankieta Io cmq, con W3 non ho avuto problemi di sorta.

Gli operatori principali fanno accordi roaming direttamente, mentre altri più piccoli si affidano a un partner che può essere lo stesso italiano (ad es. per gli operatori su Plintron) o uno diverso (es. Poste e Fastweb). Questi ultimi hanno bisogno che la propria SIM cambi "identità" e passi nella modalità internazionale, per poi ritornare nazionale quando si fa ritorno in Italia. Quindi per le prossime volte meglio evitare di tenerla spenta nella modalità "internazionale" così a lungo

• fra20 ha risposto a questo messaggio

handymenny se imposto roaming internazionale, non si riesce ad agganciare la rete, neanche forzando

Io con Optima mobile attualmente in Grecia sono agganciato su Vodafone GR e va che è una bomba, quasi meglio che in Italia! 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile