giusei Buongiorno ragazzi, ho un dubbio riguardante la tecnologia di rilegatura del mio PCN. Il tecnico che mi ha installato la linea ha risposto alla mia domanda dicendo che forse è collegato in fibra, ma ha precisato che non aveva la certezza in quanto loro sono giuntisti installatori e non si occupano di quella porzione di rete. Vi chiedo quindi se qualcuno di voi conosce un sito in cui è possibile trovare tale informazione o se c'è un modo empirico per capire con ragionevole certezza se un PCN è rilegato via fibra o tramite ponte radio.
pioccd giusei Ciao, non c'è nessuno strumento o sito dove reperire quanto chiedi. Il rilegamento del PCN (a meno di gravi problemi di saturazione) non dovrebbe essere di interesse rilevante...
giusei Capisco, in effetti alla stragrande maggioranza dei clienti non importa. A me interessava perché nel mio comune le linee finora attivate non hanno prestazioni molto elevate o, comunque, al di sotto delle attese e volevo capire se possa dipendere da un presunto rilegamento via radio. Quindi non c'è modo di saperlo. Grazie per la risposta.
beastlukas simonebortolin tenendo conto che il ponte potrebbe anche non essere nei pressi del PCN ma altrove. giusei è un mini PCN Allora ci sta che non abbia chissà che banda, magari è collegato a sua volta ad un altro PCN che è collegato via ponte radio.
giusei Fatto più volte, anche perché è un mini PCN a cui passo vicino praticamente ogni giorno. Da notare che il mio comune è indicato come sede PCN sul sito BUL e non so se questo cambi qualcosa. Ad occhio non si vedono parabole nei dintorni e questo mi fa pensare che sia rilegato in fibra nonostante le prestazioni non eccelse di cui parlavo in precedenza.
giusei beastlukas Ho aggiunto nel messaggio prima il fatto che il mio comune è indicato come sede PCN. Non so che peso abbia questo.
beastlukas giusei Non so che peso abbia questo. Non indica comunque nulla purtroppo, i casi possibili sono comunque molteplici ed è inutile elencarli tutti perchè sono tantissimi, in genere comunque i miniPCN sono temporanei e verranno sostituiti da PCN normali. mras88 certo, anzi può anche essere che fungano loro stessi da ponte radio per altri PCN. (ed è uno dei tanti casi a cui mi riferivo prima)
mras88 Comunque qui da me alcuni PCN hanno una parabola accanto proprio perché forniscono anche connettività FWA oltre che FTTH. Non significa che poi siano rilegati via ponte radio eh
mras88 beastlukas sisi, più che altro era per specificare a chi legge che non necessariamente avere la parabola sul/accanto al PCN significa essere rilegati appunto via radio.