Dani25 grazie per il suggerimento (ho letto solo ora perché accedo raramente qui sul forum) però se non erro il trasferimento di chiamata ha un costo.
Ho risolto con un vecchio smartphone che in pratica mi fa da modem (ce l'aveva mia madre che recentemente l'ha cambiato quindi alla fin fine è stato a costo zero).
Dopo aver risolto ho iniziato a pensare che potrei anche fare a meno di farmi la linea fissa per un po' (ad oggi da tim pare verrei raggiunto solo con fibra misto rame, mentre open fiber nulla... immagino sia una cosa temporanea dovuta al nuovo quartiere ma chissà quanto durerà e non mi va di farmi una rete chiaramente inferiore come quella mista rame con a 25€ al mese vincolandomi di fatto 2 anni per l'attivazione, quando magari in 6 mesi mettono apposto tutto e potrei farmi fibra pura anche a meno se arriva open fiber).
I cali di rete ci sono ancora, ma ci si può convivere (sono praticamente solo la sera e io lavorando da casa posso sfruttare il resto della giornata, tra l'altro mai avuto problemi sul lavoro), ho cambiato le mie abitudini: di base quando la rete è lenta gioco (ho tanti videogiochi e gioco solo single player quindi la connessione non è un problema) e/o effettuo download (mi piace vedere tutto almeno in full hd, anche se la linea è lenta i download vanno quindi quando va male la linea uso quelli), nel pomeriggio dopo il lavoro o la sera tardi o la mattina prima di iniziare a lavorare o in pausa pranzo vado di streaming (anche il tg che lo guardo sul sito lo guardo a pranzo al posto che a cena).
330GB poi bastano e avanzano nella stragrande maggioranza dei casi... mi è capitato il mese scorso di scaricare due volte Assassin's Creed Origin e Black Geyser e Digimon Survive (tutti giochi anche se solo il primo molto pesante) + guardare tutto in full hd in streaming + altro e mi sono bastati al pelo... ma non è la norma... in generale la connessione la sfrutto molto ma in media sono più vicino ai 7GB al giorno che agli 11/12GB... quindi sotto quel punto di vista sono abbastanza tranquillo.
C'è anche un risparmio visto che pago 14€ al mese al posto di 25€ (in ogni caso non potrei fare l'offerta iliad fissa visto che non c'è al momento open fiber, altrimenti il risparmio sarebbe di soli 2€ quindi varrebbe la pena far la linea fissa).
E anche se in molti dicono che si disconnette periodicamente io non l'ho di fatto rilevato il problema (i download fatti non fallivano quindi anche se ci fossero state brevi disconnessioni non penso abbiano modificato l'ip).
Insomma forse tutto sommato non va così male... sono a casa mia da inizio Agosto quindi forse è ancora un po' presto per giudicare ma la situazione dovrebbe andare a migliorare man mano che il quartiere viene completato... se riuscissi a resistere con una connessione mobile finché non arriverà la fibra vera e propria preferirei in modo da evitare di vincolarmi con connessioni non proprio ottimali a costi decisamente fuori mercato.
Un tempo sarebbe stato impossibile, fortunatamente ad oggi con 300GB persino io posso stare abbastanza tranquillo... se proprio mi rendessi conto che non mi bastano forse sarebbe meglio fare due sim da 14€ senza vincoli (con la seconda sim da attivare solo nei mesi in cui serve) piuttosto che una connessione fissa in fibra misto rame... anche se in quel caso ci penserei molto bene.
Per ora 330GB (ma in genere anche 300) bastano e avanzano.