Sliccia Per quanto mi riguarda la trovo una trovata commerciale, vi spiego la mia esperienza. Da 4 giorni sono un nuovo cliente eolo, sto a 2km dall bts e almeno sulla carta sono raggiunto dalla 200, appena attivo la linea ho profilo a 100. Apro un ticket via chat e mi dicono niente 200 momentaneamente, senza darmi spiegazioni... Decido di chiamare il punto vendita dove ho fatto la richiesta di attivazione sperando che loro potessero fare pressione per sbloccarmi il profilo, a loro dicono che la bts è satura momentaneamente... Disattivo il pacchetto studio. PS. Il ping è sempre intorno a 30 35 giorno e sera.. Sarà vero che è satura la bts?
MarcoGiaco Max95 non lavoro in Eolo ma ho avuto conferme, sia dal l’installatore, e lo vedo anche quando arriva la pioggia molto forte, cade il link del ponte tra la seconda e la terza BTS
x_term MarcoGiaco c’è anche da dire che la tua situazione orografica è particolare 👀 Senza quel terzo rimbalzo saresti KO, vi hanno fatto un favore un po’ accrocchiato.
handymenny Max95 3 rilanci radio? Con la tecnologia utilizzata per la 100 mega le BTS collegate alla fibra ottica possono lanciare il segnare a non più di una BTS Cosa c'entra il backhauling con la parte di accesso? Sono completamente indipendenti, puoi anche usare backhauling satellitare se ti va, non c'è nessun limite Max95 Chiedo perché è anche riportato sul loro sito che le BTS collegate in fibra possono al massimo rilanciare il segnale ad una singola BTS se è per questo le varie FWA di TIM, Wind etc.. dicono che tutti i siti sono fibrati, cosa che non è assolutamente vera
Max95 Ma, strano: anche gli esperti del gruppo dicono che al massimo possa esserci un solo rilancio. Come fai a vedere che il link del ponte sia della seconda e terza BTS?
MarcoGiaco Max95 perché il link cade quando c’è un muro d’acqua tra le due, anche se dove sono io ancora non piove, e poi, la prima bts a cui sono in ponte eroga ancora solo 30 mega, quello che c’è scritto non é legge x_term si é vero, favore che hanno fatto nel 2010😂😂 Però comunque la 100 l’hanno messa “sull’accrocchio” e non sulla bts che é ancora a 30
OscarFarinetti Eolo tirolese https://eolo.suedtirol.it/ e un sito ufficiale di Eolo e se dice che sei coperto dalla 200 Mbit penso sia veritiero
giorda1971 OscarFarinetti Abito vicino a Torno e conosco tutte le bts delle due sponde, Torno potra' avere la 200 se vede la bts di palanzo, unica al momento fibrata e con tale tecnologia
giorda1971 OscarFarinetti Si Eolo 100 da quando c'è sulla BTS di Palanzo, io sono di Pognana. Bts che ha avuto un upgrade qualche settimana fa, quando gia si parlava della 200. <OT Prima ero su Pigra, sto con eolo dal giorno che ha coperto il mio paese, dal lontano: "Data di attivazione 20/05/2009 " Ho passato tutti i tagli, se non ricordo male ho forse cominciato con la 3/512 OT>
gdemis palia95 Distanza fra antenna e BTS in linea d'aria saranno meno di 300mt con visibilità piena, segnale massimo mi ha detto l'installatore.
gdemis AlexDev_ ADB-4412, sembra un router low cost simil tp-link, ha anche una porta xdsl non configurabile via software customizzato, dovrebbero dare qualcosa di più performante e soprattutto con porte gigabit per il profilo a 200.
handymenny gdemis ma sicuro non siano gigabit? Qui dicono di sì: https://enrico-dev.com/2022/08/23/nuovo-eolorouterevo-adb-vp4412-in-sostituzione-del-tp-link-vr1210v/ Poi quel router lo danno anche in ftth...
simonebortolin gdemis handymenny eolo ha dato router FE solo con la 30 Mega, con la 100 Mega già dava quello gigabit.
gdemis simonebortolin Collagato il cavo ethernet al router eolo al massimo arrivavo a 95 in download, ho collegato il mio firewall sophos e arrivo a 200 pieni, ho pensato fosse la porta del router a 100, riproverò con il loro router per curiosità, l'ho provato 10 min e inscatolato.
simonebortolin gdemis Ci pssono essere tanti altre cause, come per esempio la sensibilità dell'interfaccia ethernet o quante interferenze fanno i chipponi da 2 soldi messi in quell'adb.
rauzer simonebortolin anche io, col router eolo in comodato gratuito di marca ADB, ho avuto grossi problemi. Riavvii continui ogni 10 minuti, crollo di banda e collo di bottiglia... Ho ricollegato l'antenna Eolo al vecchio router TPLINK che usavo con Eolo30 e ora la connessione non perde un colpo. Router ADB rimesso in scatola e buttato in un angolo - porcheria.