Salve a tutti,
oggi mi è stata configurata una fibra Vodafone 2.5 Gb/s con Vodafone Wi-Fi Station 6 ed ho svolto qualche test.
WIFI (5Ghz)
Testato con un macbook pro late 2021 (che dovrebbe avere un limite a 1200 Gb/s), i risultati sono molto ballerini. A volte va a 200 Mb/s altre a circa 900 Mb/s in download, l'upload invece si aggira intorno ai 450 Mb/s. Ping intorno ai 10.
Ethernet
Per i test ho utilizzato il macbook di cui sopra e questi due per il collegamento ethernet:
Anker PowerExpand USB-C all'adattatore Gigabit Ethernet, da USB-C a 2,5 Gbps
KabelDirekt – 5 m – Cavo Ethernet Piatto e Cavo LAN e Cavo di Rete Cat7 10 Gbit/s Spina RJ45
Dai test risulta sempre una velocità in download non superiore a circa 920 Mb/s e di 500 Mb/s in upload (ping circa 4). Non riesco quindi nemmeno ad avvicinarmi ai 2.5 Gb/s dichiarati, nonostante l'hardware sia idoneo a raggiungere quelle velocità.
Secondo il tecnico che me l'ha montata il segnale della fibra è molto buono, quindi potrebbe essere un problema legato alla Wi-Fi Station 6? Oppure c'è qualche configurazione da fare per migliorare le performance?
Volevo inoltre chiedervi se secondo voi è possibile migliorare le prestazioni sostituendo la Wi-Fi Station 6 con un altro router compatibile, e se si che modello consigliereste?