A breve ho intenzione di chiedere a Tim ONT esterno la mia attuale linea Executive.
Prima di procedere però mi è venuto un dubbio, ONT che indirizzo ip utilizza?
La mia lan interna dovrà avere obbligatoriamente la classe ip 192.168.1.xxx, a causa del sistema di allarme (per cambiare ip devo chiamare il tecnico a pagamento) e non vorrei che sia già in uso dal ONT.
Indirizzo IP ONT esterno Tim
StafanoPozzi00 192.168.100.1, lo stesso del BRAS TIM.
[cancellato]
Ha poca importanza perché router e ONT comunicano a livello 2 (Ethernet) e non 3 (TCP/IP). In più l'indirizzo sulla WAN è quello assegnato dall'ISP, e il traffico per di più è su una specifica VLAN.
L'unico problema è se si vuole accedere all'interfaccia di amministrazione dell'ONT dalla LAN - ma non ce n'è bisogno perché non c'è nulla da gestire lato utente. Al massimo si può dare un'occhiata all'attenuazione o allo stato dell'ONT in caso di problemi (ma se la linea va già si accende la spia). Ci si può sempre connettere direttamente, nel caso.
Ok, grazie mille ad entrambi.
Questa mattina ho chiamato il 187 e mi hanno confermato l'intervento per il pomeriggio, il tecnico è appena andato.
IP del ONT (ZXHN F6005) è 192.168.1.1 - usarname / password: admin / admin.
Al tatto sembra molto caldo, invece è più fresco di 10°C rispetto al TIM HUB Executive.