Legittimità adeguamento prezzi contratti luce e gas
AleS Rimango della mia idea, in un caso come il tuo il cambio di tariffa è lecito perchè, anche se non ti avevano detto cosa ti avrebbero applicato alla fine dei 12/24 mesi di prezzo fisso, ti scade la tariffa quindi non fanno una modifica unilaterale, sapevi già che era così; alla fine la legge tutela quelli che hanno bloccato il prezzo e, prima della scadenza, vogliono cambiare le tariffe
p.s. poi possono sempre recedere dal contratto ma ci devono ragionare bene perchè se il mio fornitore mi manda una lettera così ci faccio una riga rossa sopra e non lo terrò mai più in considerazione e sconsiglierò a chiunque conosco di passare con loro; quindi vorrebbe dire perdere molti clienti per sempre
kino71
Se è scritto così, purtroppo sapevi già a priori che una volta scaduto il prezzo, ti avrebbero applicato comunque il prezzo previsto da ARERA per il mercato di maggior tutela, quindi essendo che quest'ultimo non è stato ancora abolito, non potendoti mandare un nuovo prezzo a causa della futura legge "Aiuti bis", in discussione oggi alla Camera dei Deputati, possono applicarti i prezzi che prevede ARERA per i clienti del mercato tutelato.
Per chi invece ha un contratto più recente, il nuovo prezzo dopo la scadenza prevista, non può essere imposto per blocco da parte della legge.
Dietro paywall, il caso 2) è il mio: engie comunica nuove condizioni vista la scadenza (24 mesi) delle precedenti.
La risposta indica che la modifica non è protetta dal blocco introdotto dal dl aiuti bis.
Speriamo che qualcosa si muova, loro avevano risposto alla mia mail scrivendo:
Il Decreto Legge Aiuti Bis pubblicato lo scorso 9 agosto prevede importanti misure che riguardano il settore dell’energia e del gas.
Al fine di poterle dare una risposta chiara sul come e sul quando le comunicazioni che ha ricevuto diventeranno effettive, stiamo aspettando indicazioni dagli organi istituzionali competenti sulla corretta applicazione delle disposizioni introdotte dal Decreto Legge stesso, tenendo anche conto della possibilità di ulteriori modifiche nel momento in cui il Decreto sarà convertito in legge.
Ovviamente sperando che non venisse approvato prima della fine legislatura e non ci fossero i tempi tecnici per farlo approvare dal nuovo governo.
In assenza di loro comunicazioni, invierò una PEC intorno a metà ottobre, intimando a lasciare inalterato il contratto fino alla naturale scadenza (giugno 2023).
Ormai è legge da ieri senza alcuna modifica!
Ma quindi signori, si 'e capito qualcosa?
Enel da domani mi passa a 0.25 eur/kwh (da 0.109, modifica inviata a fine giugno) e vorrei capire come muovermi, ho atteso fino all'ultimo delle novita' ma mi pare non ce ne siano.
Il contratto 'e un Speciale Luce fatto nel 2016 che rinnovano quando pare a loro a seconda del mercato (lo rinnovarono nel 2021 da 0.075 a 0.109 e lo stanno ri-rinnovando ora con una tariffa diversa.) infatti prima del 2021 avevamo la stessa tariffa da tempi immemori.
Come posso muovermi? Mi conviene inviare una PEC anche solo per notificargli qualcosa?
A me è arrivata una lettera a maggio da ENI che diceva che "la validità delle tue condizioni economiche è in scadenza", con attivazione delle nuove condizioni a partire dal 1 settembre 2022 e il nome della nuova offerta.
Ad oggi nell'area riservata c'è ancora il nome e la data di attivazione della vecchia offerta, indicata nella lettera precedente del 2019.
PauloMurineddu Nessuna novità significativa fin'ora, leggasi parere Arera che fa "giurisprudenza". Io, comunque, una pec con esplicito riferimento al decreto aiuti bis proverei a mandargliela per sapere cosa rispondono.
- Modificato
PauloMurineddu A me le "Nuove condizioni economiche" di Enel Energia partirebbero il 1° novembre. Questi giorni ho inviato una raccomandata AR in forma di diffida richiamando la clausola delle Condizioni Generali di Fornitura del mio contratto grazie alla quale il fornitore poteva modificare le condizioni economiche alla scadenza dell'offerta con preavviso di 90 gg e che il decreto-legge convertito in legge ha sospeso di efficacia fino al 30/04/2023. Sono in attesa della risposta.
- Modificato
Dario-D La cosa 'e che non vorrei abbaiare troppo: a quanto ho capito hanno dalla loro la possibilita di rescindere il contratto.
Visto che 0.109eur/kwh 'e davvero una tariffa miserabile ho paura che in questo caso potrebbero applicare questa possibilita...
PauloMurineddu Sì ma con un preavviso di 6 mesi, quindi l'invernata te la passi a quei prezzi comunque.
Ragazzi ho letto la discussione ma non sono riuscito a giungere ad una conclusione.
Io ho un contratto gas stipulato a novembre 2021 ed entrato in vigore il 1 gennaio 2022 con Edison nel quale ho il prezzo bloccato a 35 cent per 2 anni.
Posso stare tranquillo per via del decreto che impedisce di modificare il prezzo o mi devo disperare?
Grazie
- Modificato
PauloMurineddu Ognuno deve fare i conti con la propria situazione. Io passerei dagli attuali 0,08 €/KWh a 0,26 €/KWh e CCV da 15€ a 24€ a bimestre. In più come fa notare @Mirus86 il preavviso in caso di recesso deve essere di 6 mesi, quindi sarei comunque coperto fino ad aprile. Poi si vedrà...
- Modificato
Hadx diciamo però che a me non sembra che chi subisca questi eventi, nessuno sia andato in conciliazione da ARERA, cioè tanti piangono ma poi gli strumenti non li sta usando nessuno.
Per chi è interessato parliamo della delibera 783/2017/R/com allegato 2 articolo 7 comma 1
Il venditore, qualora previsto nel contratto di fornitura, ha diritto di recedere con un
termine di preavviso non inferiore a sei mesi.
https://www.arera.it/allegati/docs/17/783-17alla2.pdf
Vi consiglio di leggervi bene l'articolo 7 perché per poter rescindere devono essere molto precisi nella modalità.