Francesco Dopo un forte temporale è stato necessario l'intervento del tecnico: modem bruciato. In precedenza al temporale avevo il modem bianco Telecom (quello a mò di scolapasta 😃 ) con 60 mb in download e 17-18 in upload in media Il tecnico oggi è intervenuto sostituendo il modem, messo un TIM HUB+ nero il download è aumentato a 67 mbit circa, l'upload è diminuito a 8mbit, dice che la linea è ok così e non può fare nulla. Cosa può essere successo? E cosa posso fare per riavere un upload decente? qui le statistiche del modem grazie
Filippo94 Francesco Falso contatto (confronto), chiama il 187 e chiedi di verificare l'apposita voce su NGASP
Devebir Vedendo quell'attenuazione in downstream mi puzza di linea su un cavo solo, potrebbe essere che il tecnico dopo averti cambiato il modem ha fatto qualcosa in armadio (non per forza legata al tuo caso) e involontariamente toccato qualche cavo
Francesco Filippo94 che tipo di controllo devo dirgli di fare? siccome ho il numero del tecnico, posso chiedergli di fare qualcosa? Devebir ttenuazione in downstream mi puzza di linea su un cavo solo cosa significa? (scusa l'ignoranza) @DAV DAV sìsì,. senza alcun cambiamento
Filippo94 Francesco siccome ho il numero del tecnico, posso chiedergli di fare qualcosa Digli semplicemente che sospetti un falso contatto, effettuerà le opportune verifiche. Se chiami il 187 invece dovrebbero sapere dove guardare, se cade dal pero puoi suggerire la voce stima velocità DELT in NGASP
Devebir Francesco cosa significa? (scusa l'ignoranza) Semplicemente quello che ti hanno già detto su, c'è un probabile falso contatto sulla tua coppia che di fatto ha fatto schizzare L'attenuazione e crollare le velocità, come ti hanno già detto chiedi all'operatore del 187 di controllare da NGASP, se c'è falso contatto gli risulterà e manderanno un tecnico
Francesco 187 contattato, è stata aggiornata anche la segnalazione con ma la linea è sempre uno schifo, anzi peggio di ieri direi, cosa posso fare?
Devebir Francesco Classico messaggio, richiama e spera di trovare qualcuno che capisca (ricorda di chiedere se vedono il falso contatto sull'applicativo NGASP)
Francesco Devebir gliel'ho chiesto e mi ha detto "sì sembra ci sia qualche problema", gli ho detto di verificare DELT ed è 0.22
Devebir Francesco Beh, se non sbaglio a quel valore di delta dovrebbe uscirgli "Linea con anomalie" se non altro (al momento non ricordo) e dovrebbe mandarti un tecnico. Nel caso in cui proprio non dovessi riuscirci stacca il cavo dsl dal modem per un po', chiama il 187 e digli che non hai linea, ti manderanno un tecnico a cui dovrai spiegare il problema (ovviamente prima di farlo entrare in casa riconnetti il cavo dsl). Considera questa opzione un Extremis.
Francesco Devebir è venuto il tecnico poco fa: questo il risultato 😃 non so che altro fare, dice che il temporale ha fatto casino, cassetta di derivazione ossidata, hanno fatto richiesta di sostituzione. Per ora mi sa dovrò tenermelo così edit: dicono che deve intervenire Telecom sul cavo secondario, che loro hanno fatto richiesta e ora non posso fare altro
Devebir Francesco Dai almeno l'up è apposto, per il resto ha ragione lui in questi casi dopo la segnalazione c'è solo da aspettare (e sperare), ma è più probabile che ti arrivi prima la FTTH che la sostituzione della chiostrina (a meno che non sia in uno stato veramente pietoso)
Francesco Eh mi sa di sì. La ftth è già pronta e cablata fino davanti casa da 6 mesi almeno ma non è vendibile 🤣
Devebir Francesco Eh mi sa di sì. La ftth è già pronta e cablata fino davanti casa da 6 mesi almeno ma non è vendibile Strano, se però ha l'etichetta gialla e vorresti fare il passaggio puoi contattare Lorenzo che sicuramente te lo sblocca (se è Fibercop) Francesco Il problema è che passa da 60 mbit a 5 mbit, poi torna a 40, poi per 5 minuti non ho linea ecc ecc A questo punto potrebbe essere una scheda/porta/onu guasto, c'è bisogno di un tecnico che si metta a fare le dovute prove (continua a puzzarmi però quel valore di attenuazione in down, ma non ricordo come la misura il Tim Hub)
Francesco Nulla da fare. Per la telecom la linea è sistemata. Il problema è che passa da 60 mbit a 5 mbit, poi torna a 40, poi per 5 minuti non ho linea ecc ecc
Francesco Devebir Strano, se però ha l'etichetta gialla e vorresti fare il passaggio puoi contattare Lorenzo che sicuramente te lo sblocca (se è Fibercop) la linea attuale me l'ha fatta lui, la linea FTTH è pronta ma non vendibile, il comune è Molochio