• FTTH
  • Passaggio a FTTH con prima presa modificata

Salve a tutti,
stavo considerando il passaggio a FTTH (sono coperto sia da open fiber che da Fiber Cop) ma mi è sorto qualche dubbio a seguito di una piccola modifica che ho effettuato.
Come da discussione --> https://forum.fibra.click/d/13702-cablaggio-di-rete-casalingo/16
ho modificato la prima presa tim con questa -->https://www.amazon.it/gp/product/B018IKE9L4
e ho fatto passare un cavo di rete fino ad un'altra presa di casa per avere due switch e Acess Point.

Il dubbio sarebbe, a seguito della possibile attivazione dell'FTTH come agiranno sull'impianto esistente? Potrò mantenere la presa con RJ45 a muro? Ho visto varie foto di interventi e sembra venire sostituita per intero la prima presa telefonica.

Grazie mille

Ciao, gli installatori aggiungeranno "semplicemente" una BORCHIA OTTICA, ed un ONT, il tuo impianto attuale non lo toccheranno, porteranno il cavo ottico fino alla prima presa telefonica, ma non la toglieranno, faranno uscire il cavo ottico esternamente dalla presa, e li accanto ti monteranno la borchia ottica e l'ONT (che ti commuta il segnale ottico su ethernet), poi dall'ONT ti troverai un'uscita ethernet a cui va collegato il router, nel tuo caso puoi collegare il cavo di rete dall'ONT alla presa che hai già installato, e collegare il router dall'altra parte (deduco in un altra stanza),
per farti un'idea ti allego un'immagine presa in rete.

Vito82
    ok quindi "appenderanno" al muro altre due scatolette senza cassetta a muro? L'ONT e la borchia ottica?
    Anche Tim fa così?
    Avevo visto questa discussione https://forum.fibra.click/d/24481-suggerimenti-posizione-installazione-borchia-ftth-tim/7 e qui sembra abbiano montato la borchia ottica proprio sopra e al posto della presa telefonica.

Comunque stavo puntando a iliad per dirla tutta.

• Vito82 ha risposto a questo messaggio

iHero96 ok quindi "appenderanno" al muro altre due scatolette senza cassetta a muro? L'ONT e la borchia ottica?

esattamente, sono due scatolette senza cassetta murata, magari qualcuno a cui non serve più la presa telefonica, chiede all'installatore di coprirla con la scatoletta della borchia, ma se a te serve quella presa non te la toccano, semplicemente installano il tutto accanto, esternamente.

iHero96 Anche Tim fa così?

nel caso di Tim (come anche Vodafone mi sembra) forniscono un router in cui va inserito un modulo SFP (è praticamente un mini ONT), quindi installerebbero soltanto la scatoletta della borchia, dalla quale esce il cavo in fibra ottica che va collegato "direttamente" al router.

esempio.

Grazie mille @Vito82!
        Sì già sapevo della possibilità del modulo SFP (Ho attualmente il TIM Hub).
        Più che altro penso sia necessario fare in modo che sia presente io personalmente in fase di installazione piuttosto che altri 😛

di nulla 😉 , beh si è sempre meglio seguirle personalmente certe faccende 😃, comunque ti chiamano prima per prendere appuntamento, almeno ti danno il tempo di organizzarti.

Vito82 nel caso di Tim (come anche Vodafone mi sembra) forniscono un router in cui va inserito un modulo SFP (è praticamente un mini ONT), quindi installerebbero soltanto la scatoletta della borchia, dalla quale esce il cavo in fibra ottica che va collegato "direttamente" al router.

esempio.

Per prima cosa il modulo sfp è di tipo gpon, non una ethernet p2p con 2 connettori lc/upc

Per seconda cosa vodafone e fastweb in genere usano ont integrato nel modem (almeno per la 2.5), mentre tim e wind3 usano quello sfp, che per i contratti a 1 Gbps va bene anche su media converter e fa le veci di uno esterno

Scusate se mi intrometto, ma visto che dopodomani verranno a cablare anche da me, mi ha incuriosito questa cosa che dite, cioè che TIM fornisce solo moduli SFP, quindi niente ONT.
        Vi riferite a contratti con Tim Hub incluso? Perché io sapevo che, senza il loro modem, installano l'ONT, quindi spero non si presentino con un SFP, visto che in fase di richiesta upgrade ho specificato che ho il mio router e quindi devono installarmi l'ONT esterno.
        Anche sul portale di assistenza ci sono le guide su come collegare l'ONT...

cri347 cioè che TIM fornisce solo moduli SFP, quindi niente ONT.
          Vi riferite a contratti con Tim Hub incluso? Perché io sapevo che, senza il loro modem, installano l'ONT, quindi spero non si presentino con un SFP, visto che in fase di richiesta upgrade ho specificato che ho il mio router e quindi devono installarmi l'ONT esterno.

In genere ordine con timhub => sfp (con il timhub+ è obbligatorio l'sfp in quanto è un SFP un po' strano)
          ordini senza timhub => ont esterno

in entrambi i casi la cosa potrebbe essere diversa causa disponibilità di ont nel furgone

• cri347 ha risposto a questo messaggio
          • cri347 ha messo mi piace.
            • [cancellato]

E un cavo di rete non piatto cat 6 classico 👍🏼.
            Se non serve il telefono magari la borchia la mettono su quella presa in sostituzione cosi non vi sono cavi esterni.

• iHero96 ha risposto a questo messaggio

[cancellato]
              In che senso se non serve il telefono? Per eventuale ribaltamento prese giusto? La fonia è sempre su VOIP o no?

iHero96
                In FTTC & FTTH la Fonia è sempre in VoIp.

Borchia Ibrida TIM (su presa 503 o Tripolare) x Terminazione FTTH & Ribaltamento Impianto.

Paolo

• [cancellato]

iHero96 intendevo come ta spiegato nello specifico @Mckernan 👍🏼Rimossa la vecchia tripolare o RJ e posata la borchia oppure su 503

[cancellato]
                  La Borchia Ibrida TIM può , oltre ad essere applicata in appoggio, fissata, mediante adattatori specifici, a prese 503 o prese Sip Quadrate (Tripolari).

Paolo

simonebortolin
                  Giusto per aggiornamento, sono venuti nel pomeriggio tecnici di una ditta esterna, ONT esterno ZTE da 2.5Gbps

La borchia ibrida è stata installata sopra la precedente cassetta quadrata SIP (un tempo c'era la tripolare, poi sostituita dalla doppia RJ11 col passaggio alla VDLS). Avendo sfilato tutto il doppino per fargli fare da "sonda" per la fibra (cosa che hanno fatto anche i tecnici TIM per lo stesso lavoro, in un'altra UI della mia scala), la RJ11 per il drop non è cablata, all'altra va l'impianto interno.

Avevo anche una vecchia suoneria analogica che col passaggio alla VDSL era stata mantenuta, collegandola ovviamente all'impianto interno, l'hanno lasciata staccata (magari la borchia ibrida non ha abbastanza morsetti?) e neanche ho fatto notare la cosa, visto che già pensavo di eliminarla, al suo posto ho fissato l'ONT sfruttando il tassello che la reggeva.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile