stefaninoo98 secondo voi mi può migliorare un po’ la situazione cambiarlo e fare mettere un cat 6 da un professionista ?
Non puoi, devi farlo fare ad eolo perchè usano un loro cavo specifico e uno standard di collegamento proprio. (che tuttavia non è segreto)
stefaninoo98 all alimentatore dove va L antenna al router che ho in camera distano circa 7 metri, e li ho usato un cat 8 per evitare dispersioni ma non è che è troppo lungo ?
No però è overkill, andava bene anche solo un cat 5e o al massimo un cat 6/6a per upgrade futuri a 10gbit
Per me quello che stai sperimentando è solo saturazione, però quando dici
non è che sono esattamente tra la tua antenna e la bts, probabilmente anche solo le antenne delle altre case possono dar fastidio al segnale, soprattutto quando c'è un po' di vento e si muovono un pochino
Strano perchè il tecnico eolo quando attiva fa uno speedtest con il profilo sbloccato quindi vai a molto di più di 100/20, probabilmente quando cala il segnale è per una delle motivazioni che ti ho scritto sopra. Se non riesci mai a raggiungere 100 pieni collegati direttamente dal pc all'alimentatore (idu) e verifica che negozi la connessione ad 1 gbit