Salve, da qualche tempo ho notato uno strano liquido rosso uscire dal climatizzatore (metto foto in allegato)
la marca è Unical ed è stato installato i primi di giugno quindi è praticamente nuovo. Idea su cosa possa essere? è possibile che ci sia una perdita di gas refrigerante?
Se provo a mettere un bicchiere trasparente l'acqua è limpida quindi non esce sempre oppure lo fa dopo che è spento, non so, comunque raffredda bene (lo tengo a 26°c di solito)
Ho notato pure che esce acqua (molto poca) dall'altro tubo che in teoria è per la pompa di calore, è normale?
Strano liquido rosso dal climatizzatore
Dalla foto sembra che hai ucciso uno in una vasca.
[cancellato]
Img_Brk Magari è una muffa, fai una pulizia con prodotto per condizionatori.
Img_Brk è possibile che ci sia una perdita di gas refrigerante?
Boh... che refrigerante usa?
@[cancellato] mica sai lo R32 commercialmente come viene in genere colorato?
Comunque, se ci fosse una perdita, ho l'impressione che il refrigerante non resterebbe allo stato liquido, in genere quei gas hanno punti di ebollizione al di sotto dello 0°C.
Se è il tubo dello smaltimento della condensa, 90/100 è una colonia batterica o una muffa. Per qualche ragione l'acqua ristagna in qualche punto....
[cancellato]
mark129 mica sai lo R32 commercialmente come viene in genere colorato?
Non viene colorato, a pressione atmosferica a temperature ambiente è un gas.
L'olio usato mi risulta essere essenzialmente trasparente o appena verso il giallo scuro.
Rosso o è un liquido tracciante per le perdite (ma li ho sempre visti giallo fluorescente) o è un residuo di sapone o altro che era stato applicato sulla batteria dell'evaporatore. Ma se è così lo si vede anche aprendo lo sportello filtri e osservando l'interno dell'unità.
- Modificato
Ti confermo che è un'alga/muffa. Capitato anche a me e, come ti hanno già scritto, dipende spesso da un non ottimale drenaggio della condensa nel tubo di scarico che crea le condizioni perchè si formi quella roba e proliferi.
Prima cosa cerca di capire se ci sono delle ostruzioni nella bacinella di drenaggio e/o nella tubazione di scarico della condensa che magari non scarica correttamente, poi fai una pulizia con qualche prodotto specifico/detergente per la pulizia degli scarichi e della batteria dello split (per sterminare tutto).
Nel mio caso avevano risolto i tecnici del climatizzatore, ma ricordo che mi avevano spiegato quanto sopra.
Dopo che han sistemato lo scarico della condensa e fatto il trattamento l'alien rosso è sparito per sempre