Buongiorno a tutti,
il mio hAP ac2 ha deciso di rompersi definitivamente: era già da un po' di tempo che ad ogni riavvio dovevo riconfigurarlo da zero perché alla riaccensione, dopo il boot, si spegnevano tutte le luci delle LAN e andavano giù tutte le interfacce di rete e restava in quello stato comatoso.
riuscivo però a ripristinarlo ai valori di fabbrica e a farlo ripartire, in attesa di trovare disponibile l'rb5009 (quello senza tutte le PoE che non mi servono).
adesso invece non riparte più; forse riesco a farlo cambiare in garanzia visto che ha 8 mesi.
ho recuparto nel frattempo un FortiGate 60E, l'ho configurato per la PPPoE di pianetafibra, non senza difficoltà essendo questa la prima volta che mettevo mano su un dispositivo del genere e devo dire che funziona bene.
la velocità putroppo si attesta sui 750 megabit perché da quel che ho capito la PPPoE non è accelerata in HW e il fatto di usare la PPPoE preclude anche l'utilizzo dei vari ASIC, SPU e nTurbo anche per le normali funzioni di firewall.
ho letto di gente con lo stesso problema che ha messo un Mikrotik a tirare su la PPPoE e di fatto ha messo nella "DMZ" del Mikrotik la WAN1 del FortiGate.
se riuscissi a far cambiare l'hAP ac2 potrei anche pensare di fare una cosa del genere ed aspettare a comprare il rb5009, o pensate che sia sconsigliabile il doppio NAT?
ho IPv4 "statico" con pianeta fibra (in realtà è già cambiato 2 volte in 8 mesi e ora sto usando il terzo IP "statico" che mi assegnano) e un paio di servizi che girano dietro a NAT.
e poi, è possibile far delegare tutta la mia subnet IPv6 /56 dal Mikrotik al FortiGate e far assegnare le varie /64 al FortiGate?
secondo voi ne vale la pena?
oppure tengo tutto così com'è nel frattempo e prendo il 5009 quando mai diventerà disponibile? 😀