mark129 Hai una 2.4 a -74 sul 10, potresti (ma è veramente un dettaglio) mettere la 2.4 sull'1.
[cancellato] Puoi cambiare canale del 2.4 se c'è un TIM sul 10 - spostati sull'1 o sui 6 che non sono in overlapping, se non ci sono altri WiFi sugli stessi canali.
Ho controllato stamattina e la rete TIM-67951253 da 2.4 GHz che era sul canale 10 ora è spostata sul canale 11; mentre è apparso uno Xiaomi_Nest_Router (appare e scompare, deve essere di qualche palazzo vicino) è sul canale 6 a -82 dBm.
Metterò la 2.4 GHz sul canale 1.
Comunque è strano, qualche mese fa prendevo molte più reti; chissà che qualcuno non spenga il modem/router quando esce.
mark129 Sui 5 se il più vicino è a -86 puoi pure astenerti dal toccare i canali (ti dice current channel 44, non è DFS)
[cancellato] Idem per i 5GHz, a seconda della larghezza di banda usata vedi se vai in overlap con WiFi vicini oppure no - e poi vedi se vale la pena di selezionare un canale più libero ma soggetto a DFS oppure no.
Perchè nelle impostazioni ho impostato il canale 60, che se non sbaglio ricade nello spazio DFS. Il modem/router, di sua spontanea volontà, è sul canale 44.
Imposterò il canale 40, sperando che siano gli altri modem a cambiarlo 👀
[cancellato] Se non hai dispositivo solo WPA puoi anche impostare solo WPA2 per maggiore sicurezza.
Come dispositivi ho quattro smartphone e due tablet Android (il più vecchio è Android 8 Oreo) ed una smart plug. Provo a mettere solo WPA2 e vedo se non crea problemi (soprattutto alla smart plug).
mark129 sembrerebbe tu abbia fatto lo screenshot in prossimità del NeXXt.
Sarebbe auspicabile fare lo stesso screenshot nelle posizioni usuali dei terminali WiFi
Si, gli screenshot li ho fatti in camera dove è posizionato il NeXXt, nel resto della casa la copertura 2.4 GHz è più che sufficiente per l'utilizzo dei miei (sui due smartphone chat, sui due tablet navigazione Internet e visione video).
Mi sarebbe piaciuta una copertura maggiore della 5 GHz; ma il piano è quello di posizionare il modem/router al centro della casa e posare un paio di cavi ethernet nei muri, quindi non comprerò repeater o access point. Considera che ho lasciato il NeXXt Booster gratuito nella scatola.
Vi ringrazio entrambi per i consigli 😊