matteoc ha cambiato il titolo in Opinioni e riflessioni Pi-Hole Cloud .

Loc-arl Vorrei sapere cosa pensate di usare pi-hole nel cloud

Che dipenda dal perché lo fai.

Loc-arl secondo me può avere senso se 1) non hai già o non vuoi tenere un rasp in casa e 2) non hai ip pubblico

a quel punto metti su tutto in un'istanza gratuita oci sul dc di milano e buonanotte

Loc-arl

Tanto vale valutare Adguard, così non hai neanche lo "sbattimento" di configurare nulla se non il semplice indirizzo DNS sui dispositivi (o nelle impostazioni DHCP del router). Se hai già una VPS, è un altro discorso, ma ovviamente sempre e solo tramite VPN - come dice il link che hai inviato.

• Loc-arl ha risposto a questo messaggio

stemax97
    Adguard home è di una società russa sebbene con sede a Cipro…

D’altra parte anche i vari fornitori cloud non sono al di sopra di ogni sospetto per il tracciamento

La soluzione casalinga raspberry ha un costo anche di gestione (banalmente non mi andrebbe di appiccicare un altro accrocchio vicino al router)

Loc-arl a soluzione casalinga raspberry ha un costo anche di gestione

immaginavo che il tuo problema fosse legato a costo di gestione e aggeggio in giro per casa non a caso ho accennato all'utilizzo di un'istanza gratuita oci

Loc-arl Adguard home è di una società russa sebbene con sede a Cipro…

D’altra parte anche i vari fornitori cloud non sono al di sopra di ogni sospetto per il tracciamento

Capisco assolutamente la questione privacy/sicurezza.
      In questo caso la soluzione più "efficace" è però proprio il self-hosting senza passare per intermediari, magari in combinazione con una full-recursion (unbound, ad esempio).

Loc-arl La soluzione casalinga raspberry ha un costo anche di gestione (banalmente non mi andrebbe di appiccicare un altro accrocchio vicino al router)

Se non hai bisogno che tutti i dispositivi di casa siano sempre sotto pihole, puoi installarlo anche tramite docker su un normalissimo computer.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

stemax97 puoi installarlo anche tramite docker su un normalissimo computer.

O se si usa roba tipo edgerouter come gateway, sul router stesso.

• [cancellato]

Loc-arl

Che anziché tirar su un VPN solo per le query DNS tanto varrebbe interrogarlo via DoT/DoH. Anche perché poi o si fanno precise configurazioni o tutto il traffico finisce per passare per la VPN - e quindi poi dipende da quanto traffico ammette il provider cloud e a che costi - e ovviamente poi le prestazioni dipendono anche dal sistema in cloud.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile