Buongiorno a tutti,
c'è la possibilità di configurare il proprio ONT Huawei e di sostituirlo all'ONT ZTE?
Ho gli accessi per l'ONT Huawei.
Possiedo fibra Tiscali FTTH
Grazie mille!

armix90 perchè vuoi cambiare ont? non ha molto senso sinceramente… amenoche tu non abbia problemi con l’ont fornito da OF / TIM… in caso apri segnalazione a tiscali

armix90 Possiedo fibra Tiscali FTTH

È un pelo generico così però. Le conoscenze sugli ONT sono tutte risultato di esperimenti e test dal forum, dipende su quale rete sei: OF? TIM? Una vecchia GPON-Fastweb?

• armix90 ha risposto a questo messaggio

NicoInve desidero cambiare ONT poiché Tiscali mi ha già aperto e chiuso 3 ticket scaricando la colpa ad OpenFiber senza risolvere il problema che mi porto da 4 mesi. La velocità negli speed test sono intorno ai 700 in down e 300nin up ma quando provo a scaricare un qualsiasi file o da Steam non supero i 2,5 megabit al secondo (come se avessi una 20 megabyte o fosse limitata a 20 megabyte la linea in download. Volevo quindi provare l'ONT di Huawei (se fosse possibile) così da capire se il problema è Tiscali o l'ONT

• x_term ha risposto a questo messaggio

armix90 per un problema del genere non sarà mai l'ONT, quello non vede nulla sopra il livello Ethernet, lui fa solo da passacarte/imbustatore per GPON.

x_term sono su OF, lo stesso ONT (Huawei che ho di scorta) l'ho provato su rete Vodafone (usando il codice pratica) e funziona perfettamente

armix90 Putroppo senza l'equivalente del codice pratica per OF (PLOAM password) non hai modo di sostituirlo. E questa informazione non è visibile nella GUI dell'ONT ZTE

x_term gli speed test eseguiti su Ookla su Tiscali Milano, provato anche Eolo con stessi valori down 700 circa e 300 in up) ma in download non supero i 2.5 megabit o in alcuni casi non va oltre i 9 megabit. Cavi di rete cat5e (anche sostituiti). Tiscali mi ha fatto anche cambiare 3 modem senza esito positivo

L'unica è cambiare operatore? Grazie mille per le vostre preziose risposte!
              Dimenticavo! L'attenuazione è intorno ai 20dbm (dati rilevati usando l'ONT Huawei)

armix90 Dimenticavo! L'attenuazione è intorno ai 20dbm (dati rilevati usando l'ONT Huawei)

Direi che sei largamente nei parametri

armix90 L'unica è cambiare operatore? Grazie mille per le vostre preziose risposte!

Io farei dei test di download anche con un altro dispositivo prima di prendere decisioni così drastiche

nanomad tra poco provo con un ultrabook (mi prestano il portatile). Vi aggiorno a brevissimo

• [cancellato]

armix90 Si l'ont non c'entra nulla.
                  Basta cambiare operatore.

Niente da fare, anche con il portatile (via LAN) stessi speed test (qualche picco sui 750 in down e up 300) ma i download si fermano e non vanno oltre i 2,5 Megabit. Un'altra cosa particolare accade con Steam, va sul picco massimo (intorno sempre ai 2.5 e 3) e poi c'è un crollo improvviso ovvero il download non prosegue per circa 10 secondi e poi si riprende da solo. Arriva di nuovo al suo picco massimo e poi nuovamente momento morto per i suoi 10 secondi. Su 10 operatori con cui ho parlato nei giorni scorsi non ho risolto praticamente nulla nonostante abbia spiegato per filo e per segno il problema (un'ora di chiamata e a volte anche più)

Sembra lo stesso problema che ho in questo momento con tiscali FTTH però su infrastruttura FiberCop, speed test con server Tiscali sui 15/20mbps e up sui 320 mbps, se faccio speed test con server tim/vodafone sono sui 850 mbps e 320mbps in up. Però poi se vado a scaricare qualunque file con torrent o tramite browser non supero mai a 300kbps in down. Sembra che Tiscali essendo in vula su rete fibercop molto spesso va in saturazione, specifico che sono ipotesi.

FibraPT Non intasare gli altri thread, tu hai il tuo.
                      Hai una FTTH NGA e non c'entra niente con questo topic.

armix90 Sul forum bisogna sempre partire dalla base, non chiedere come applicare una soluzione che ci è venuta in mente.
                      Esponi il problema della velocità, non chiedere come cambiare l'ONT.

Comunque in che città sei?

andreagdipaolo si perdona il titolo della discussione, dovevo effettivamente indicarlo come problema e non come richiesta configurazione ONT per ovviare al problema.
                        Abito a Rivoli (provincia di Torino). Devo scaricare WinMTR?

armix90 Abito a Rivoli (provincia di Torino). Devo scaricare WinMTR?

Non è necessario.
                          Ora non ricordo bene ma mi sembra che in Torino e Hinterland ci fossero dei problemi da parte di Open Fiber.
                          Ti ha sempre fatto così?

andreagdipaolo da 4 mesi circa, da quando sono iniziate le varie disconnessioni e down di rete. Dopo tali problemi la rete ha sempre avuto questo problema e mi sono attivato da poco per provare a risolverlo ma Tiscali (oltre ai 3 modem cambiati) non ha risolto. Provo un cambio operatore o mi ritroverei nella stessa situazione?

armix90 Provo un cambio operatore o mi ritroverei nella stessa situazione?

Se vai su rete passiva sicuramente non hai gli stessi problemi (Sky Wind Vodafone Iliad).
                              Solo che non ricordo se questo problema torinese ci sia ancora e da quanto ci sia.
                              A memoria forse era iniziato addirittura in autunno 2021.

Te lo fa sempre o solo di sera?
                              Vicini di casa si lamentano anche loro?

andreagdipaolo si direi che tutto è iniziato verso quel periodo e i down di rete anche un pelo prima. Da circa 4 mesi (o poco più) gli speed test sono buoni (a volte ballerini) ma i download non vanno e non superano i 2.5 / 3 megabit al secondo. Il problema direi che lo fa sempre, come se la linea fosse tarata a quella velocità massima.
                                Sono l'unico del palazzo ad avere Tiscali, c'è qualche Vodafone e Iliad intorno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile