Non ho capito, il diritto di ripensamento è sempre previsto a prescindere dalla ragione per cui il cliente lo chiede. Se ti fai attivare subito devi corrispondere all'operatore i giorni di servizio fruito, che sono pochi euro. Io ho esercitato quel diritto con Sky Wifi, che ho disdetto entro 14 giorni proprio perché non soddisfatto delle prestazioni e del modem privo di qualsiasi possibilità di configurazione.
Per la convergenza è sottinteso che devi trovarti bene con il mobile, sia per la copertura, sia per l'avere un'offerta che soddisfi le tue esigenze. Mi sembra scontato.
Per il resto quanto dici è vero, ma resta sempre valido il discorso che non tutti hanno la voglia/necessità/smania di rincorrere sempre l'ultima novità tecnologica. C'è gente che tiene lo stesso operatore per decenni (e relative offerte rimodulate più volte che arrivano a costi esorbitanti) solo perché non ha voglia di informarsi e cambiare. Per non parlare di quelli che mantengono ancora la FTTC o addirittura l'ADSL pur avendo la FTTH perché "per loro va bene ugualmente".
Insomma, su un forum di appassionati è chiaro che la percezione del mercato sia diversa e che una migrazione o un'attivazione siano pane quotidiano, ma fuori da questo ambito c'è gente per cui tutto questo è praticamente un mondo sconosciuto, quindi vincolo o non vincolo si firma contratto e non ci si pensa più. È giusto o è sbagliato? Ognuno lo giudica a suo modo.
P.S. Comunque, se si deve cambiare residenza, tutti gli operatori consentono di traslocare la linea, non è che per forza si deve staccare nella vecchia abitazione e attivare un nuovo contratto nella nuova. WINDTRE fa pagare 72 euro per questo, TIM addirittura lo fa gratuitamente.
Altra cosa: Sky Wifi ti fa lo sconto se sei cliente Sky TV, vero, ma non ti lega ad un bel niente. Infatti, se dopo aver attivato la linea disdici la TV, la promo sulla connessione continua per i 18 mesi previsti, non ti passa a prezzo pieno. Non a caso i contratti Sky TV e Sky Wifi rinangono separati.