Ciao a tutti,
ho installato da un mese fibra FTTH Tiscali 1000/300 su infrastruttura FIBERCOP, dal primo giorno ho sempre avuto poca banda, in download circa 15/20mbps mentre in upload raggiunto il limite di 300mbps (sia in wifi5 che con cavo lan e pc gigabit). ho fatto varie segnalazioni a Tiscali che sono state chiuse senza apparente risoluzione, con l'ultima segnalazione mi è stato mandato tecnico TIM (fibercop) a casa e ha riscontrato una attenuazione di 17.4 db, nessun problema fisico ma facendo vari speed test è stato notato che se vengono usati server TIM si viaggia con Down di 750/800mbps e Up sui 300mbps mentre se si usa server Tiscali per lo speed test i risultati sono 15/20mbps per il down e 300/320mbps in upload. Cosa potrebbe essere?
P.S. la linea è molto instabile molto spesso noto il punto esclamativo sul segnale wifi del cellulare che sta a indicare connessione senza internet.
Grazie a tutti!
FTTH Tiscali lenta con server speedtest Ookla Tiscali
FibraPT Dal nick immagino sei di Pistoia? Ci deve avere dei grossi problemi Tiscali a Pistoia. Io sono collegato in FWA (non c'è altro nella zona di Piazza) che andava in maniera eccelsa sino a settembre dello scorso anno (velocità mai inferiori a 80-90 pure nelle ore di punta). Poi tra guasti, interruzioni, problemi che prima hanno negato ma che poi sono venuti fuori insistendo col call center (negli anni è peggiorato veramente tanto, praticamente adesso è fatto di ragazzetti che lavorano in smart-working e parlare con qualcuno sveglio non è facile) adesso è grassa se vado a 25-30. Inoltre spesso la rete LTE è in down. Non so se sia tutto collegato ma il servizio Tiscali è veramente molto peggiorato nella nostra zona.
GianlucadaPistoia Non so se sia tutto collegato ma il servizio Tiscali è veramente molto peggiorato nella nostra zona
Calcola anche che la rete LTE è stata venduta a Fastweb anche, e non condivide i kit. Al più le raccolte o il trasporto.
nanomad Magari Tiscali ha i kit un po' saturi a Pistoia?
Linea NGA raccolta a Roma, dubito che ci sia un problema sulla raccolta di Roma, sarebbe esteso.
GianlucadaPistoia Ci deve avere dei grossi problemi Tiscali a Pistoia
No, e comunque la linea mi sembrava non fosse a Pistoia città.
La rete FWA tra l'altro non ha nulla a che vedere con la rete fissa.
GianlucadaPistoia sono di Casalguidi, Serravalle Pistoiese, il tecnico TIM mi disse che la mia cabina è collegata alla centrale di Pistoia. Sto disattivando questa linea, non appena ne attiverò un'altra con altri operatori farò sapere come andrà. Sicuramente l'assistenza Tiscali non è molto attenta a quello che riferisce il cliente, 5 segnalazioni di guasto aperte in un mese e tutte chiuse con indicato problema risolto.
@GianlucadaPistoia ti consiglio di provare Eolo in FWA, io mi sono trovato benissimo per 2 anni, una volta ci fu un problema tecnico sulle loro antenne di domenica, risolsero il problema in 5 ore.
FibraPT Sto disattivando questa linea
vedi questi operatori se vuoi apri un post nuovo e chiedi info ma se fai un cerca trovi molte informazioni a riguardo .
[cancellato]
GianlucadaPistoia Be ma lui ha ftth che non ha nulla a che vedere con la fwa, c'è gente che pagherebbe per avere ftth, basta solo passare a Tim e risolve oppure ad un operatore su Tim più attento alla rete.
Io ho notato che è una fibra veramente instabile nella velocità (invece come stabilità di connessione nulla da dire mai un down che sia uno). Ho 2 linee attive a Udine, una business su fibercop e una home su open fiber ubicate a 2 km di distanza, i valori che ottengo allo speed test sono identici, in orario non di carico rete raggiungo 600 MB in download, in orario di carico tipo sabato mattina il download è di circa 250MB, upload invece sempre stabile a 300. Hanno le rotte di interscambio sature?