Ciao,
guarda, non è colpa di PF ne di nessuno!
Ho la fwa da una vita e ho provato diversi operatori in diverse tecnologie tra cui chi in 4g, chi sulla 5ghz e ora sulla 28ghz, ti posso dire per la mia esperienza: mettitela via l'idea di avere una linea stabile per giocare online soprattutto nelle competitive (sapessi quanti punti perdevo su overwatch per i crash a casissimo ahaha). Ci saranno sempre picchi di ping, micro disconnessioni e robe di sto tipo. Non sempre ovviamente, ogni tanto... molto molto più spesso che con una linea fissa.
Finche non avrai la fibra l'unica cosa che puoi fare è sopportare e innervosirti. Con la rete Eolo basta un ramo in mezzo che si muove a farti variare il segnale, qualcuno della famiglia che manda una foto o un video sui social e il tuo bel picco di ping te lo becchi, ma questo in realtà con tutti. Questo come dicono gli altri lo limiti col QOS, che io ho messo personalizzato a ogni singolo device tranne che il mio PC. Per il segnale anche io ho tra i 20 e i 25db (e quando viene vento anche picchi a 28-30db perchè si sposta quel ramo degli alberi dell'Adige in mezzo ai cogl*oni). Che poi vabbè sono connessioni rivolte ai poveri sfigati distanti e in mezzo ai campi, e vuoi che sia per l'isp o per il comune, le bts stanno sempre in centro paese, così ti becchi il segnale più debole..
Son connessioni che vanno bene per uso normale, tipo guardare i social, i film..non ti accorgi se salta un mezzo secondo, il gioco online invece è troppo delicato. Per quanto tu possa avere l'antenna puntata bene ci sarà sempre qualcosa a dar fastidio a una linea fwa, son troppi i fattori che la intaccano. Chiaramente non succede mai nulla nel momento in cui sei in chiamata con l'assistenza per dimostrare la cosa hahaha.
Speriamo che ci arrivi la fibra e basta, non abbiamo alternative. Pensa che sennò avresti Alice 7 mega, è l'unica cosa che ti tira su il morale