Ricominciando ad utilizzare un po' di più il PC, principalmente per giocare, ho notato un drastico peggioramento della rete. In breve, usando i grafici che mi segnalano lo stato di rete in gioco, noto che ogni tot secondi (dai 5 ai 10) ho un picco di pacchetti di perso, i quali vanno da 1 a 5%, problema é il ping, che da 30 salta a 200 per poi abbassarsi (ma é molto fastidioso online soprattutto nei giochi competitivi). Ho letto diverse testimonianze su questo forum di problemi simili di clienti Eolo, ed essendo connesso con quella tecnologia, presumo si tratti della stessa cosa. Come dati sono distante 5.36 km dalla BTS e ho un segnale di 23 db. Ho provato ad usare il 4g del telefono e, per quanto strano possa sembrare, é molto più stabile da quel punto di vista. Ho anche visto che il cambio modem, ora tplink in comodato vr1200, potrebbe influire sulle prestazioni, ma non so quanto questo possa effettivamente cambiare. Se serve fare test, ping plotter, video o altro per risolvere non esitate a chiedermelo!
Grazie in anticipo per l'aiuto