Ciao a tutti,
Premetto che non sono pratico per nulla di reti e apparati reti.

Ho un Iliad box che arriva anche a 500 Mbps quando si sta vicini al router.
Il computer a cui mi riferisco è posizionato nel punto più lontano della casa in mansarda (router al piano terra), collegato con cavo ethernet tramite tecnologia Powerline.

Questo è il dispositivo che uso (trovato in casa)

La mia domanda è: se dovessi comprare qualcosa di più avanzato come questo powerline e questo cavo ethernet la situazione migliorerebbe? Arriverebbe qualche Mbps in più oppure non cambierebbe nulla perché la distanza con il router è troppa?

Nel caso in cui i prodotti che avessi linkato facessero schifo - cosa molto probabile - sapreste consigliarmene qualcuno?

Grazie mille!

• x_term ha risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto i tag FTTHiliad .
    x_term ha cambiato il titolo in Fibra Iliad che arriva a miseri 20 Mbps via Ethernet .

hoke 500 Mbps

Ho notato che avevi messo le B maiuscole e ho editato. Se scrivi maiuscolo si riferisce a Byte, se scrivi minuscolo si riferisce a bit. 500Mbps = 62.5MBps
    Comunque le powerline fanno quello che possono e quei 500Mbps se sono davvero reali sono più di quanto abbia mai visto con quegli aggeggi.

x_term Grazie per la correzione, non lo sapevo.

Cosa consigli di fare così a prima vista?

hoke Cosa consigli di fare così a prima vista?

Io ti consiglierei di passare un cavo ethernet nei corrugati tv/telefono/allarme (o qualsiasi altra cosa a bassa tensione), se non puoi allora passalo insieme ai cavi della corrente, ma ti servirà un cavo certificato u0=400v c-4. Io ad esempio ho usato questo: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/03071.E

• hoke ha risposto a questo messaggio

hoke se ti occorre più velocità senza fare troppi tentativi e si può posare, cavo Ethernet, non c'è molto altro da poter consigliare. Altrimenti Wi-Fi mesh, ma si spendono ben più di quello che può costare un cavo Ethernet da tirare.

x_term penso i 500 Mbps siano in Wi-Fi connessi all'iliadbox.

Crossway @x_term Consigliate qualche cavo ethernet in particolare?

hoke se lo devi passare insieme ai cavi elettrici ti consiglio quello linkato nella mia precedente risposta

• hoke ha risposto a questo messaggio

Crossway scusami, avrei dovuto specificare. Vorrei farlo passare nei corrugati a bassa tensione

• x_term ha risposto a questo messaggio

hoke un qualsiasi cavo cat 5e, non schermati e che non abbiano scritto CCA.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile