goleador Io conosco molto bene i dispositivi mobili in generale e ti garantisco che i più riparabili sono quelli Apple. E' tutto pensato per essere il più modulare possibile. Con il touch id e il face id le cose sono un po' più complicate.
Detto ciò, il vetro posteriore è stato pensato per essere parte strutturale degli iPhone, infatti la scocca in metallo è pressoché inutile nell'irrigidire il dispositivo. Forse solo i Pro che sono in acciaio si salvano da questa cosa, ma non del tutto.
La loro scelta ha imposto un'impossibilità nella sostituzione corretta del vetro, forse ad oggi pare che abbiamo trovato un modo. Farlo da terze parti è possibile e il lavoro è accettabile, ma dipende dal costo. Ho visto riparatori chiedere più di 200€ e ti garantisco che la colla B7000 che usano quasi tutti non ha nulla a che vedere con il collante industriale usato da Apple che in pratica fa una saldatura chimica.
Io non accetterei di tenermi un dispositivo riparato alla buona e sganciare 200 noccioline.